Il mare sommerge la spiaggia in pochi secondi e scatena il fuggi-fuggi da Pesaro ad Ancona Perché siamo stati fortunati: ecco cosa è successo. Foto e video

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
corriereadriatico.it INTERNO

Tutto in pochi secondi. Il cielo che diventa nero, che si gonfia di cattiveria, e il vento che inizia a soffiare fortissimo. Poi, il mare che di punto in bianco sale, come fosse un'onda anomale, e arriva a mangiarsi diverse file di ombrelloni: tre in zona Sottomonte, a Pesaro, dove la profondità dell'arenile è più ampia, almeno 6 invece negli stabilimenti di viale Trieste. Siamo di fronte a un downburst? L'evento, estremo, forse un downburst (forte corrente d'aria discendente da un cumulonembo, spesso associata a temporali intensi ma non in questo caso), si è verificato da Pesaro a Civitanova, passando per Fano, Falconara, Porto Recanati, Palombina (spiaggia nord di Ancona) e Senigallia esattamente un quarto d'ora dopo Pesaro (a Pesaro l'evento si è sviluppato alle 17.30, a Senigallia alle 17.45). (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Poi, il mare che di punto in bianco sale, come fosse un'onda anomale, e arriva a mangiarsi diverse file di ombrelloni: tre in zona Sottomonte, a Pesaro, dove la profondità dell'arenile è più ampia, almeno 6 invece negli stabilimenti di viale Trieste (corriereadriatico.it)

Il cielo che diventa nero, che si gonfia di cattiveria, e il vento che inizia a soffiare fortissimo. Tutto in pochi secondi. (ilgazzettino.it)

Le onde hanno raggiunto la sesta fila dei lidi (Corriere TV)

A Milano le squadre hanno operato per la messa in sicurezza di numerosi tetti e coperture scoperchiati dalle forti raffiche di vento nei comuni di Gorgonzola e Gessate, proprio in quest'ultimo comune sono in corso ricognizioni aeree con droni per verificare dall'alto lo stato di alcune coperture. (ilmessaggero.it)

Un'improvvisa serie di onde anomale ha interessato la costa marchigiana a partire da Pesaro e scendendo ( al momento in cui stiamo scrivendo ) fino a Falconara. Le onde, apparse improvvisamente, hanno riversato sulla spiaggia un enorme quantità di acqua, tanto da addentrarsi per 15/20 metri sino agli chalet. (Picchio News)