Estate agli sgoccioli,arriva una perturbazione dalla Groenlandia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA Estate agli sgoccioli. E' in arrivo un ciclone dalla Groenlandia che segnerà la fine del caldo e delle giornate soleggiate. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it Nei prossimi due giorni, è previsto un generale peggioramento del tempo su tutta l'Italia con temporali più frequenti ed un leggero calo termico specie al Nord. Da giovedì 5 fino almeno fino al 12 settembre una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico in quota che si è isolato da un'area a bassa pressione più grande, si abbatterà sullo Stivale portando il maltempo e decretando la fine dell'estate. (l'Adige)
Se ne è parlato anche su altre testate
In altre parole, un lungo ‘cammino perturbato’ dalla Groenlandia verso i Pirenei porterà, nei prossimi 2 giorni, un peggioramento anche sull’Italia con temporali più frequenti ed un leggero calo termico (specie al Nord); questo primo deterioramento arriverà prima della vera ‘Burrasca di fine Estate’, attesa giovedì 5 ma con una coda instabile almeno fino al 12 settembre. (la Repubblica)
ROMA – Estate agli sgoccioli. È in arrivo un ciclone dalla Groenlandia che segnerà la fine del caldo e delle giornate soleggiate. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it Nei prossimi due giorni, è previsto un generale peggioramento del tempo su tutta l’Italia con temporali più frequenti e un leggero calo termico specie al Nord. (Livesicilia.it)
L’Italia si prepara alla svolta meteorologica, che sarà lenta e graduale ma avrà un primo step particolarmente cruento nella giornata di giovedì 5 settembre. Dopo aver flagellato la Spagna, il maltempo si sposterà sul nostro Paese con il transito di una perturbazione che ridicolizzerà, per estensione, durata e intensità, i fenomeni temporaleschi che in questi giorni stanno colpendo la nostra Penisola a macchia di leopardo. (MeteoWeb)
Domani, mercoledì 4 settembreNord: Variabile al mattino con piovaschi su centro-ovest Alpi; al pomeriggio-sera rovesci e temporali sulle Alpi, in sconfinamento all'alta Val Padana Temperature in calo, massime tra 27 e 31 (3bmeteo)
METEO SINO AL 9 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)
REDAZIONE: a cosa dobbiamo questa improvvisa interruzione delle calme estive e questo indebolimento degli anticicloni? GROSSO: all’iniziativa abbastanza perentoria di un vortice ciclonico colmo di aria fresca che si sta per proporre con insolita baldanza sino alle porte dell’Italia, attivando situazioni temporalesche anche temibili, considerate le alte temperature dei mari e l’energia ancora in gioco. (MeteoLive.it)