Vaiolo delle scimmie, possibili «quarantene dopo contatti e vaccinazione mirata»: la circolare del ministero d

ilmessaggero.it SALUTE

Vaiolo delle scimmie, primo morto in Europa: ricoverato è deceduto in Spagna

Foto IL FOCUS Vaiolo delle scimmie, 505 casi in Italia.

Alla voce contatti stretti viene evidenziata l'importanza di identificarli tempestivamente e informarli del rischio di sviluppare l'infezione, dei sintomi del monkeypox e del momento in cui possono comparire.

Due informazioni che spiegano la presenza del vaiolo o il suo passaggio nel corpo». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le Canarie hanno ricevuto questo giovedì, 4 agosto, il primo lotto di vaccini contro il vaiolo delle scimmie La vaccinazione è rivolta alle persone che ricevono un trattamento PrEP** contro l’HIV e ai contatti stretti di casi confermati che soddisfano i requisiti per indicazione medica. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Ma nel frattempo il Pirellone si organizza e crea un’Unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell'epidemia. Per adesso sono 252 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Lombardia, e 2 i pazienti che sono ricoverati. (MonzaToday)

I casi di vaiolo delle scimmie a Venezia. Al momento i casi accertati sono complessivamente 42, di cui sei all’Ulss 3 Serenissima. Per semplificare la distribuzione e la gestione dei vaccini, le prime 400 dosi di vaccino saranno immagazzinate centralmente presso la farmacia ospedaliera dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione. (VeneziaToday)

"Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal. vaiolo delle scimmie - spiega Antonello Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati. (IL GIORNO)

Anche perché nelle persone senza particolari problematiche il vaiolo delle scimmie sembra poco contagioso e pare risolversi in modo non grave. I flaconi devono essere conservati a –15 gradi centigradi e hanno una scadenza di due anni (tre negli Stati Uniti) (iLMeteo.it)

L’unico vaccino antivaiolo autorizzato nell’UE dall’EMA è il virus vaccinico vivo Ankara modificato – Bavarian Nordic (MVA-BN), denominato IMVANEX (Bavarian Nordic A/S)21 (il Fatto Nisseno)