La gita a Roccaraso e la fine dell'Umanesimo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Caro Aldo,un’influencer napoletana coinvolta in una vicenda di spaccio, tale Rita De Crescenzo, dice su TikTok quanto è bella Roccaraso, e subito la località viene invasa da migliaia di napoletani che non spendono un euro per un caffè e lasciano cumuli di plastica sulla neve. Ogni commento mi pare superfluo. Caro Matteo,Commentiamo invece. Non c’è nulla di male a fare una gita a Roccaraso, basta non buttare le cartacce. (Corriere della Sera)
Su altri media
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Mentre Roccaraso, la cittadina dell’Aquila invasa domenica scorsa da migliaia di turisti campani, si prepara al bis di questa domenica, il comune si è attrezzato per effettuare controlli a tappeto. Oggi, 1 febbraio, sono già arrivati due pullman turistici nella località e le piste da sci stanno già iniziando a riempirsi più del solito. (Open)
Il paesino abruzzese vive un’attesa vigile e trepidante, sperando che oggi non sia una domenica bestiale, come quella appena trascorsa quando ventimila visitatori ‘mordi e fuggi’, provenienti da Napoli e dintorni a bordo di 220 torpedoni, ruppero ogni argine di convivenza e civiltà, lasciando quintali di spazzatura sparsi tra il Pratone e l’Ombrellone, facendo impazzire il traffico e prendendo a pallate di neve chi sale sulle piste con la seggiovia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo il caos provocato dalla trasferta in stile partita del Napoli che ha sconvolto il paesino abruzzese provocando un apocalittico ingorgo di mezzi e persone, la Procura di Napoli si è attivata – anche se non è stato ancora aperto un fascicolo – sulla pacifica quanto invasiva mini-vacanza low cost generata dalla pubblicità via social di una nota quanto discussa influencer partenopea. (La Stampa)
Sindaco Francesco Di Donato, quali sono le sue impressioni sull’afflusso turistico atteso per questo weekend dopo il caos della scorsa domenica? «Sicuramente c'è stato un leggero calo delle presenze: si percepisce sia perché comunque il clima caldo non sta favorendo gli arrivi, sia perché a volte bisogna anche dire che le partite di calcio, come Roma-Napoli di domani sera, hanno la loro incidenza sul nostro turismo, oltre alla paura di ripetere un weekend come quello scorso» Quindi ritiene che il sovraffollamento dello scorso fine settimana abbia scoraggiato molti visitatori? «La gente non è venuta o viene meno perché per rientrare a casa non può metterci sei-sette ore, deve poter scendere dalle piste senza rimanere bloccata sulla Strada statale 17. (ilmessaggero.it)
INCHIESTA ROCCARASO La procura di Sulmona osserva, in stretto contatto con le istituzioni, il cosiddetto "fenomeno Roccaraso" che domenica scorsa, ha portato un esercito di visitatori provenienti da Napoli e zone limitrofe. (ilmessaggero.it)