Corsa contro il tempo contro Mpox: in arrivo le prime dosi di vaccini

Corsa contro il tempo contro Mpox: in arrivo le prime dosi di vaccini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. Come per il Covid, saranno questi farmaci a svolgere un ruolo fondamentale per contrastare l'epidemia, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dai CDC Africa – i Centres for Disease Control dell’Africa - sia dall'OMS, l’Organizzazione Mondiale … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Questo ceppo virale potrebbe essersi evoluto centinaia di anni fa dal clade I (Ia) di MPXV, con il quale è imparentato. Bambini più a rischio (Galileo)

L'Unicef ha annunciato di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l'epidemia di mpox, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dall'Africa Cdc (Centres for Disease Control) che dall'Oms. (La Difesa del Popolo)

I potenziali donatori di ritorno da paesi in cui è stato rilevato l'MPXV di clade I e che non sono stati rinviati a causa di altri rischi devono essere intervistati attentamente in merito al loro contatto con persone sospettate o confermate con mpox o al loro contatto con animali infetti. (Quotidiano Sanità)

Vaiolo delle scimmie. Ecdc: “Non è nuovo Covid, ma serve essere preparati. Rischio in Ue rimane basso”

Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)

MPOX (o vaiolo delle scimmie) è una malattia infettiva virale causata dal Monkeypox, virus appartenente alla famiglia degli Orthopoxvirus, la stessa del vaiolo umano. Da qualche mese, è salita prepotentemente alla ribalta a causa dei contagi. (LILT Milano)

“Sulla base della situazione attuale, il rischio complessivo” rappresentato da Mpox per la popolazione generale in Ue “rimane basso”. 04 SET (Quotidiano Sanità)