Azovstal, il comandante: "Evacuati civili e feriti, ora fuori vittime"

Adnkronos ESTERI

''Abbiamo risposto all'ordine di Kiev di non continuare la resistenza per salvare delle vite'', ha spiegato Prokopenko dicendo di essere ''riusciti a evacuare i civili e chi era gravemente ferito e necessitava di aiuto''

Lo ha dichiarato in un messaggio video il comandante del reggimento Azov, Denys Prokopenko, apparso con una fasciatura al braccio.

Sono stati evacuati dalle acciaierie Azovstal di Mariupol tutti i civili e i combattenti ucraini, rimasti gravemente feriti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma spero che nel prossimo futuro i parenti e l’intera Ucraina possano seppellire i loro soldati con onore” “Il comando militare superiore ha dato l’ordine di salvare la vita dei soldati della nostra guarnigione e di smettere di difendere la città” di Mariupol, ha detto Prokopenko. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol. Il video mostra soldati russi che ispezionano effetti personali e borsoni degli ultimi difensori dell'acciaieria, tra cui membri del battaglione Azov. (Repubblica TV)

Nel video Prokopenko si mostra dimagrito, la barba lunga. Il capo negoziatore ucraino e assistente del presidente, Mykhaylo Podolyak ha dichiarato che sono in corso colloqui «molto difficili e molto fragili per l'evacuazione» dei militari rimasti all'interno di Azovastal (ilgazzettino.it)

Azovstal è caduta. Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk ha causato 12 morti e decine di feriti in un solo giorno» (ilmessaggero.it)

Sia il fotografo, sia i soggetti ripresi, sanno che il mondo potrebbe non rivederli mai più. Si tratta anche di fotografie scattate con la precisa consapevolezza che questa battaglia, in ultima istanza, sarebbe stata persa. (Sette del Corriere della Sera)

"Il primo processo in Ucraina contro un criminale di guerra russo è già iniziato - ha affermato il presidente ucraino -. Morto un atleta mentre combatteva. Un altro atleta ucraino è morto mentre combatteva per il proprio paese. (Tiscali Notizie)