Come Giuseppe Leogrande vuole risolvere il problema Alitalia

Il Domani d'Italia ECONOMIA

Così Giuseppe Leogrande, da poco nominato commissario unico la vuole salvare.

L’avvocato, esperto in diritto fallimentare, dovrà mettercela tutta per convincerli che il suo piano di risanamento è quello giusto.

Infine c’è il probabile passaggio da Sky Team a Star Alliance, nell’ottica di un possibile matrimonio della nostra compagnia di bandiera con Lufthansa.

La scelta tedesca vedrebbe già d’accordo i sindacati che considerano il gruppo il più affidabile in termini industriali. (Il Domani d'Italia)

Su altre fonti

I 400 milioni di euro, ha ribadito Patuanelli, «non sono una forma di assistenzialismo, ma dovranno finanziare il percorso finale per il rilancio della compagnia. Ma per il governo c'è anche il fronte europeo. (Il Mattino)

Secondo quanto anticipato dal quotidiano Il Messaggero, gli obiettivi del piano di salvataggio di Alitalia saranno tre. Aerei, Alitalia: svelato il piano del commissario unico. Prosegue la tormentata vicenda della ex compagnia di bandiera Alitalia. (Ferrovie.info)

Il primo punto del piano che salta agli occhi e che sicuramente sarà uno dei più difficili da affrontare è quello dei 2.500 esuberi che il Commissario è intenzionato a portare fino in fondo. (FinanzaLive)

Ora l'obiettivo del nuovo commissario è procedere con una nuova ristrutturazione della compagnia e poi metterla sul mercato in condizioni più appetibili per un compratore attraverso un nuovo bando. Giuseppe Leogrande è il nuovo commissario unico di Alitalia. (Turismo & Attualità)

'Se pensassi che non avesse speranze e che sarà sempre un malato terminale, sarei il primo a staccare la spina', dichiara il ministro dello Sviluppo Patuanelli al Financial Times. Prima però deve esserci la formalizzazione della nomina e intanto resta alta la tensione con i sindacati che confermano lo di 24 ore di tutto il trasporto aereo di venerdì. (TG La7)

L'avvocato esperto di crisi aziendali, scelto venerdì sera dal governo, non si è ancora insediato in azienda e potrebbe farlo in settimana, anche se sembra più probabile la prossima. (Il Gazzettino)