Bitcoin, perché non sarà mai una moneta e perché la Bce sperimenta l’euro «digitale»

Corriere della Sera ECONOMIA

La sua caratteristica principale è che dietro non c’è un’autorità monetaria, come la Banca centrale europea, che la crea e la distribuisce.

È una criptovaluta, ovvero una moneta virtuale, e oggi è la più famosa tra tutte quelle che ci sono (se ne contano più di 2.500).

Ogni transazione in bitcoin viene legittimata da una rete decentralizzata e tutto si poggia su una tecnologia, la blockchain.

- Eurodigitale, al via entro fine 2021 la sperimentazione sulla moneta elettronica della Bce. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il prezzo di Bitcoin (BTC) sta superando il famoso modello Stock-to-Flow (S2F), secondo cui BTC raggiungerà eventualmente i 200.000$. Bitcoin diretto verso i 200.000$ secondo lo S2F. In questo momento il prezzo di Bitcoin dovrebbe corrispondere a circa 36.851$ per coincidere con le stime del modello S2F. (Cointelegraph Italia)

Si tratta di Moeing Chain, annunciata una decina di giorni fa, come una sidechain basata su Bitcoin Cash compatibile sia con EVM che con Web3, in grado di produrre benefici simili a quelli di ETH 2.0,ma molto prima. (Cryptonomist)

Il nucleo di servizi di hosting e di computing remoto dell’azienda di Jeff Bezos permettono da oggi agli utenti di utilizzare il servizio di Amazon Managed Blockchain appoggiandosi proprio alla rete di Ethereum pubblica. (Criptovaluta.it)

Le 5 principali criptovalute importanti oltre a Bitcoin. Qui imparerai le alternative Bitcoin più popolari:. Ti potrebbe interessare: Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice. In effetti, da allora è cresciuto e alcuni hanno ipotizzato che l’aumento di Bitcoin potrebbe aver attenuato il colpo. (Dove Investire)

L'ingresso di Dan Loeb nel settore delle criptovalute potrebbe spingere molti altri grandi trader di Wall Street a fare lo stesso. Sembra che le sue azioni abbiano già convinto investitori come Kevin O'Leary, il cui patrimonio netto è di oltre 400 milioni di dollari. (Cointelegraph Italia)

Rischio inflazione, gli investitori puntano sul Bitcoin? Di base, il sentiment è ancorato a quegli stimoli fiscali approvati dall’amministrazione Trump lo scorso anno (ma anche Biden punta a un nuovo pacchetto), che hanno sin qui pompato nell’economia USA 3.000 miliardi di dollari. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr