Dal 5 agosto in vigore il green pass per bar e ristoranti. Solo per i posti seduti al chiuso - Riviera24

Riviera24 SALUTE

Dopo circa mezzora di cabina di regia a palazzo Chigi con il presidente del consiglio Mario Draghi è stato stabilito che il green pass sarà richiesto nei locali solo al tavolo e solo al chiuso.

Dovrebbe essere dunque essere esibito, partendo dal 5 agosto, al bar e al ristorante per accedere ad un posto a sedere, sempre che la consumazione avvenga all’interno del locale.

L’entrata in vigore sarà posticipata di due settimane per dare il tempo necessario alle attività coinvolte di uniformarsi alle regole, che prevedono tamponi a costo calmierato per famiglie e per chi non può vaccinarsi. (Riviera24)

La notizia riportata su altri media

Estate con il green pass a portata di mano. Oggi limitato alle RSA e alle feste matrimoniali, la certificazione verde servirà anche per consumare al tavolo in bar e ristoranti al chiuso. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

La Confesercenti punta il dito sulle misure introdotte col green pass. "Sono incomprensibili l’estensione dell’obbligo a fiere e sagre all’aperto e la mancata riapertura delle discoteche", sostiene l’associazione dei commercianti (il Resto del Carlino)

Non servirà nemmeno all’aperto. Lo stato di emergenza, in scadenza il 31 luglio, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021. (La Voce di Bolzano)

Ferrarese chiude lanciando un appello: «L’utilizzo del Green pass deve essere esteso, solo in questo modo il provvedimento diventerà propositivo e non punitivo Perché diventa obbligatorio il “passaporto verde” per sedersi all’’interno di bar e ristoranti mentre sui mezzi pubblici, vera fonte di contagi, non è richiesto? (InformazioneOnline.it)

Lo stato di emergenza è intanto prorogato al 31 dicembre.«Oltre 40 milioni le certificazioni verdi scaricate in poche settimane dagli italiani, un numero importante» ha puntualizzato Speranza.Dopo il via libera il testo arriverà al consiglio dei ministri che dovrà approvarlo per farlo entrare in vigore già venerdì «Non è un arbitrio ma la condizione necessaria per tenere le attività economiche aperte. (GiovinazzoViva)

Non sarà invece necessario mostrare alcun pass né per consumare al bancone né per stare nei dehors. Novità anche sul prezzo dei tamponi: fino al 30 settembre la somministrazione di test antigenici rapidi sarà assicurata a prezzi contenuti (LaGuida.it)