L'Anpi Varese lancia un appello per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

varesenews.it INTERNO

Successivamente, nel 1948, l’articolo 3 della costituzione garantirà alle donne pari diritti e pari dignità in ogni campo sociale»

Oggi voglio proprio ricordare l’importante ruolo delle donne nella Resistenza, che formarono una rete di solidarietà tra il popolo, per portare aiuto ai partigiani sulle montagne.

Vorrei ricordare che solo dal 10 marzo 1946 le donne poterono partecipare alle elezioni amministrative e solo dal 2 giugno 1946 parteciparono alle elezioni politiche. (varesenews.it)

Su altri media

“Regione Lombardia è in prima linea per affrontare questa battaglia. In tal senso amplieremo il nostro raggio d’azione, aumentando la dotazione finanziaria disponibile e attivando corsi specifici nelle scuole lombarde. (Valseriana News)

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 10 e sarà organizzato in collaborazione con la cooperativa Nuovi Incontri, prevede il saluto istituzionale del sindaco Clemente Mastella. (Ottopagine)

Monastir, 24 novembre 2021 – Una panchina rossa per sostenere tutte le donne vittime di violenza. L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. (Sardegna Reporter)

L'Istituto Europeo di Design si schiera contro la violenza di genere e per la giornata contro la violenza sulle donne dispone le panchine rosse nelle sue sedi. Su ciascuna panchina IED installata nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e dell’Accademia Aldo Galli a Como è presente una targa con il claim “DICIAMO NO ALLA VIOLENZA. (Sardegna Reporter)

L’iniziativa servirà a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità non più rinviabile, visti i tragici numeri sui femminicidi, di una maggiore tutela delle donne e dei minori coinvolti non solo attraverso magistratura, forze dell’ordine, servizi ma anche attraverso le comunità di riferimento, siano esse di vita, di lavoro, di studio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

“La mia è una missione per le altre donne, è su questo che bisogna lavorare”, dice. Ha atteso tanto, Filomena Lamberti, perché la paura che le portassero via i figli prevaleva su tutto. (LaPresse)