Metà gialla, metà arancione: ora la Sicilia vede la luce. "La curva si va appiattendo"

La Repubblica INTERNO

È ufficiale: la Sicilia resta gialla a grandi chiazze arancioni per un'altra settimana.

E con le nuove regole allo studio del governo nazionale per il calcolo dei posti letto occupati, dai quali potrebbero essere sottratti i positivi asintomatici in corsia per motivi diversi dall'infezione, la zona arancione si allontana ancora

La saturazione delle Terapie intensive, unico dei tre parametri non ancora superati per il cambio di colore, si è fermata a un passo dalla soglia del 20 per cento. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Significa che in base al numero dei contagi e ai numeri delle terapie intensive alcune regioni si trovano ancora in zona gialla. Cosa cambia in zona arancione gialla o bianca secondo le nuove disposizioni di Governo. (Proiezioni di Borsa)

Vige l’obbligo del Super green pass per consumare al banco dei bar e per sedere sia al chiuso che all’aperto Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”. (Live Sicilia)

Restrizioni per chi non ha Super Green pass. La novità sostanziale non riguarda chi possiede il super Green pass (vaccinazione o avvenuta guarigione), bensì soltanto i soggetti non vaccinati. Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5. (Il Giornale Di Pantelleria)

Unica eccezione: biblioteche e archivi, ai quali sarà possibile accedere anche con il solo green pass base chi ha il green pass base o rafforzato potrà spostarsi con mezzi di linea (bus, treni, aerei, navi) e non di linea (taxi), sia pubblici che privati. (Qui Licata)

Lo dispone l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci , su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus. Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la zona arancione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Durante i giorni feriali, invece, si potrà accedere in qualsiasi negozio (anche non all’interno di centri commerciali) sia con green pass base che con green pass rafforzato. Ecco un breve vademecum:. SPOSTAMENTI: chi ha il green pass base o rafforzato potrà spostarsi con mezzi di linea (bus, treni, aerei, navi) e non di linea (taxi), sia pubblici che privati. (Qui Licata)