Verso un nuovo DPCM: i contagi non si arrestano, coprifuoco dalle 22 e didattica a distanza per le superiori

Vivere Ancona SALUTE

E' da questa urgenza che il Governo sta per varare un nuovo DPCM che potrebbe arrivare già tra domenica e lunedì.

2' di lettura. Ancona 17/10/2020 - "Servono misure ancora più restrittive perchè la crescita dei contagi da Covid-19 non si arresta".

Le nuove misure che a breve saranno annunciate dal Governo dovrebbero prevedere una sorta di coprifuoco a partire dalle 22, come per altro sta avvenendo anche in Francia, e l'avvio della didattica a distanza per le scuole superiori. (Vivere Ancona)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ andato avanti fino quasi alle 5 del mattino il vertice di palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte articolato in due round. Le disposizioni potrebbero essere più restrittive per le regioni a rischio maggiore. (Tiburno.tv)

A Catanzaro il titolare di un bar aperto 24 ore ha evidenziato che il decreto obbliga la chiusura alle ore 24, ma non dice a che ora è consentito riaprire. Il nuovo Dpcm prevede la chiusura alle ore 24 ma alcune attività l’hanno aggirato rimanendo comunque in regola con il decreto. (Ck12 Giornale)

"Se guardo i numeri degli altri Paesi le nuove misure sono necessarie per evitare di arrivare a quei livelli. Serve una mossa netta sullo smart working, direi di arrivare anche al 70-75%" ha aggiunto il ministro per la Salute, Roberto Speranza durante il vertice governo-Regioni. (Gazzetta del Sud)

Nel dettaglio il nuovo DPCM dovrebbe prevedere la chiusura di tutti bar e ristoranti alle 22, un aumento dello smart working e l'attivazione della didattica a distanza per le scuole superiori. Per Whatsapp aggiungere il numero 351.7275553 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio. (Vivere Fano)

Il Governo sta pensando ad un'altra stretta alla quotidianità dei cittadini in ogni settore per evitare un nuovo lockdown totale. Ci sarebbe anche l'idea di un'ulteriore stretta allo sport, con uno stop agli sport di contatto non solo amatoriali ma anche dilettantistici, ossia praticati nell'ambito di società sportive. (AreaNapoli.it)

Così il locale ha continuato a rimanere aperto e a svolgere la sua consueta attività. Puntuali i controlli delle forze dell’ordine per far rispettare le nuove norme, ma quando il titolare del bar ha fatto presente che nel Dpcm non si fa riferimento all’orario di riapertura, queste non hanno potuto far altro che appurare il dato di fatto. (Il Lametino)