Afghanistan: cerimonia di ammaina bandiera a Herat, contingente italiano prepara rientro

Yahoo Finanza INTERNO

Di riprendersi i diritti, l’istruzione, la democrazia, come quella restituita con le elezioni.

I militari italiani tornano a casa dopo mesi a respirare polvere, a bruciarsi la pelle e a creare una nuova idea di libertà.

L’Italia lascia la rossa terra stretta tra Iran e il Pakistan dopo 20 anni a costruire una pace che questa gente aveva quasi dimenticato.

Il rientro è nell’aria da maggio, giugno lo sigilla con una bandiera che fino a oggi ha sventolato fiera anche senza vento

C’è un pensiero colorato in ricordo di chi dall’Afghanistan non è mai tornato, "53 lacrime che non verranno mai dimenticate" li ha definiti nel suo discorso il generale Vecciarelli. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ritiro truppe Afghanistan, l’Italia ammaina la bandiera a Herat. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev. > > GUARDA TUTTI I VIDEO <<. Condividi su Whatsapp (TgCal24.it)

Durante la visita è stato annunciato che la base di Herat diventerà presidio dell'esercito Afghano Herat, 09 giugno 2021 La cerimonia dell'ammiana-bandiera a Herat, con i vessilli italiano, americano e albanese, i Paesi che compongono il contingente. (Corriere TV)

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha partecipato alla cerimonia dell’ammaina bandiera insieme ai militari, consegnando la base italiana alle forze di sicurezza locali. Faranno ritorno a casa anche i militari americani, come annunciato ad aprile Joe Biden. (TIMgate)

«Nel pensare al ritiro dei militari italiani dalla missione in Afghanistan, da pastore, sento di manifestare loro una profonda gratitudine – commenta l’arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia -. (Romasette.it)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all’addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni”, ha spiegato Guerini. “Non vogliamo che l’Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. (L'agone)

Herat, 09 giugno 2021 L’Italia si ritira dall’Afghanistan. "Non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. (Corriere TV)