Bimba morta di malaria a Brescia, il contagio per un errore in ospedale

Il Giorno SALUTE

Brescia, 4 novembre 2017 - Non sarebbe stata una zanzara, forse nascosta in una valigia arrivata in aereo dall’Africa, a uccidere Sofia Zago, la bambina di 4 anni morta il 4 settembre per malaria agli Spedali Riuniti di Brescia. Secondo indiscrezioni sui risultati delle analisi compiute dai… (Il Giorno)

La notizia riportata su altri giornali

 ... Era inevitabile che le 'indiscrezioni' uscite sulla stampa a proposito delle cause dell'infezione di malaria, che porterebbero dritte al reparto di pediatria del Santa Chiara, producessero un dibattito politico anche nella sede del Consiglio provinciale. (il Dolomiti)

La bimba morta e le incognite del contagio, in barba ai fomentatori di odio (Tiscali.it)

Prende corpo l’ipotesi che a causare l’infezione sia stato il tragico errore di un sanitario (Tiscali.it)

Ma al momento dalla Procura di Trento, che sta indagando su quanto accaduto lo scorso 4 settembre a Brescia quando una bambina di 4 anni è morta per malaria dopo altri ricoveri precedenti a Portogruaro e a Trento, non conferma: “Non abbiamo ancora novità ufficiali”. (Quotidiano Sanità)

Sulla base del «primo report che abbiamo avuto» il ministro della Salute Beatrice Lorenzin esclude che il contagio della bambina di Trento morta di malaria all'ospedale di Brescia sia avvenuta fuori dall'ospedale. (il Giornale)