Rimbalzo delle vendite di auto ad aprile, ma pesa l'effetto lockdown

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

I trasferimenti di proprietà sono stati invece 281.483 a fronte di 23.020 passaggi registrati ad aprile 2020, con un aumento di circa il 1100%.

Sul dato incide il fatto che ad aprile 2020 l'Italia era in lockdown totale.

Prosegue Promotor: "Facendo riferimento all’ultimo aprile normale, cioè ad aprile 2019 nell’aprile scorso si è registrato un calo del 17,1%"

La quota di mercato ad aprile si attesta al 40,3%. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli incrementi che si sono avuti ad aprile 2021, apparentemente anomali, - sottolinea il dicastero - vanno ovviamente valutati alla luce del confronto con un periodo dello scorso anno che, a causa del primo lockdown per l'emergenza sanitaria da Covid-19, ha visto la chiusura obbligata di agenzie e concessionari. (ilmessaggero.it)

Anche ad aprile 2021 c'è stato (ovviamente) un boom delle immatricolazioni auto rispetto ad aprile 2020, mese di lockdown totale: + 3.276,8%. Di seguito troverete tutti i dati sulle immatricolazioni auto in Italia ad aprile 2021: le classifiche dei 10 modelli più venduti, delle Case più amate e dei 10 veicoli più acquistati in base al segmento, all’alimentazione e alla carrozzeria. (Icon Wheels)

Nei primi 4 mesi dell'anno, il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA ha registrato visto vendite per 238.398 unità, in aumento del 63,6% dalle 145.752 dello stesso periodo del 2020. (ilmessaggero.it)

La Volkswagen T-Cross è prima tra le auto a benzina, la Jeep Renegade prevale nelle vendite delle diesel e la fiat Panda vince tra le ibride Nel mese di aprile 2021 sono state immatricolate in Italia 145.033 auto, il 17,1% in meno rispetto alle quasi 175.000 dello stesso mese del 2019. (Motor1 Italia)

Nei primi quattro mesi del 2021 la casa nata dalla fusione Fiat-Chrysler e Peugeot ha venduto in Italia 238.398 vetture Per quanto riguarda i risultati dei costruttori, Stellantis ha immatricolato 58.404 auto, per una quota di mercato del 40,3%. (Milano Finanza)

Non aiuta l'esaurimento dei fondi destinati agli incentivi riservati alle auto con emissioni di Co2 comprese tra 61 e 135 g/km, categoria che include molte vetture termiche, full e mild hybrid decisamente più accessibili rispetto ad elettriche e plug-in. (La Gazzetta dello Sport)