Il Papa alla Nunziatura di Jakarta incontra rifugiati, orfani ed anziani

Il Papa alla Nunziatura di Jakarta incontra rifugiati, orfani ed anziani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Città del Vaticano, 3 set. – Giornata di incontri privati per Papa Francesco in Indonesia dove è giunto da poche ore per il suo nuovo viaggio apostolico, il più lungo del suo pontificato.Oggi non sono previsti incontri pubblici ma la giornata indonesiana del pontefice, che dovrebbe essere trascorsa come da programma nella Nunziatura al centro della capitale Jakarta, ha già visto Francesco essere accolto nella sede diplomatoca vaticana da un gruppo di rifugiati sostenuti ed aiutati dal Jesuit Refugee Service, bambini orfani cresciuti dalle suore domenicane, e anziani, rifugiati e senza dimora accompagnati dalla Comunità di Sant’Egidio indonesiana. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

In una Indonesia in cui la cattedrale e la principale moschea del Paese sono unite da un tunnel chiamato “Tunnel della Fraternità”, laddove la più popolosa nazione islamica al mondo si è strutturata su un particolare Islam “dell’arcipelago” (nusantara nella lingua locale) che fa dell’armonia e della coabitazione con le altre religioni un modello di vita, Papa Francesco sottolinea l’impegno della Chiesa cattolica a sviluppare ancora di più il dialogo interreligioso, per contribuire al bene comune della nazione. (ACI Stampa)

Dopo la cerimonia di accoglienza all'aeroporto, alla presenza del ministro per gli Affari religiosi, il papa si trasferirà alla nunziatura apostolica dove incontrerà un gruppo di poveri, senzatetto e profughi assistiti dalla comunità di Sant'Egidio e dal servizio dei gesuiti per i rifugiati. (L'Unione Sarda.it)

Ad accogliere il Pontefice, ai piedi della scaletta anteriore, il ministro per gli affari religiosi Menag Ri Yaqut Cholil Qoumas e due bambini in abito tradizionale con in dono dei fiori. (Gazzetta del Sud)

Papa Francesco in Indonesia: "Dialogo interreligioso contro estremismo e intolleranza"

Il Papa è stato accolto con una cerimonia al Palazzo Presidenziale di Istana Merdeka a Giakarta, dove ha incontrato il Presidente Joko Widodo e importanti figure diplomatiche e religiose. Francesco ha incontrato anche il clero locale e le suore nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, un centro per la leadership cattolica in Indonesia (Il Sole 24 ORE)

La compassione Papa Francesco ha incontrato i vescovi e il clero dell’Indonesia nella Cattedrale di Giacarta. Il Pontefice ha parlato della fraternità e ha sottolineato che viverla significa accogliersi a vicenda. (In Terris)

“Per favorire una pacifica e costruttiva armonia, che assicuri la pace e unisca le forze per sconfiggere gli squilibri e le sacche di miseria, che ancora persistono in alcune zone del Paese, la Chiesa Cattolica desidera incrementare il dialogo interreligioso“. (LAPRESSE)