Transizione 5.0: linee guida ministeriali con esempi

Transizione 5.0: linee guida ministeriali con esempi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Opificiumagazine.it ECONOMIA

Transizione 5.0: chiarimenti tecnici e operativi Con la piattaforma per la richiesta degli incentivi aperta dallo scorso 7 agosto, il MIMIT ha pubblicato una circolare operativa (datata 16 agosto 2024) piuttosto corposa, con l’obiettivo di fornire chiarimenti tecnici e operativi per l’applicazione della disciplina agevolativa introdotta dal Piano “Transizione 5.0“, che fa parte della più ampia strategia europea del Green Deal e del Piano REPowerEU. (Opificiumagazine.it)

Su altri media

A partire dal 7 Agosto 2024 è possibile presentare le domande per ottenere gli incentivi del Bonus Transizione Energetica 5.0. L’iniziativa si inserisce all’interno del piano governativo da 6,3 miliardi di euro, meglio noto come Transizione 5.0, che ha l’obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione green e digitale. (Digital4 Biz)

Lo scorso 16 agosto 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato la Circolare Operativa n. Dopo l’apertura dello sportello, disposta con il Decreto Direttoriale del 6 agosto 2024, la Circolare Operativa completa il quadro normativo, già… (Fiscal Focus)

Con la pubblicazione del decreto attuativo e l'attivazione della piattaforma online gestita dal GSE, gli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0 sono ufficialmente attivi. Sebbene la piena operatività sia iniziata lo scorso agosto, è possibile beneficiare delle agevolazioni per gli acquisti effettuati retroattivamente dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2025, con la possibilità di completare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2026. (InfoHOTEL)

Bonus Transizione Energetica 5.0: come richiederlo e a chi spetta

Questo articolo, essendo una ripubblicazione, è aggiornato al 30 luglio e non tiene conto dei successivi sviluppi, in particolare per quanto riguarda circolari e normative applicative successive. Tuttavia, gli sviluppi che ci sono stati successivamente, non cambiano di una virgola quanto scritto qui. (Industria Italiana)

Il Decreto, inoltre, precisa che tali investimenti devono essere avviati a partire dal primo gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025. (NT+ Diritto)

In seguito al webinar sul Piano Transizione 5.0 in collaborazione con Cerved, che ha riscontrato grande successo e interesse, i numerosi partecipanti hanno espresso tutte le loro curiosità tramite molte domande. (VP Solar)