Coronavirus in Umbria, il bollettino del 10 giugno: 30 positivi e 48 guariti

PerugiaToday SALUTE

Trenta positivi e 48 guariti.

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 56619 (+30 rispetto al 9 giugno) i casi totali di positività al coronavirus registrati in Umbria, 54080 (+48 rispetto al 9 giugno) i guariti, 1414 i decessi, 942.634 (+1725 rispetto al 9 giugno) i tamponi eseguiti e 441.661 (+4767 rispetto al 9 giugno) i test antigenici effettuati

Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 10.46 del 10 giugno, sono 1125 (-26 rispetto al 9 giugno) gli attualmente positivi al Covid-19 in Umbria. (PerugiaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sale a 1.406 il numero delle persone positive al Coronavirus decedute in Umbria. Secondo quanto riportato dalla dashboard della Regione, dunque, tra martedì e mercoledì non è stato effettuato nessun test rapido. (Rgunotizie.it)

"In mattinana sono stato contattato anche via telefonica per ribadire che la prenotazione era saltata per via del provvedimento su Astrazeneca. "A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca": ha scritto in una nota il Commissario Straordinario (PerugiaToday)

Tutte motivazioni che, appunto, dovranno essere vagliate caso per caso. Provvedimento contro il quale alcuni sanitari no-vax hanno preparato un ricorso, ritenendo illegittimo l’obbligo di vaccinazione. (TuttOggi)

Questo perché aumenta il numero dei guariti che diventano 54.118 (+38), mentre salgono a 1.415 (+1) i decessi complessivi conteggiati dall'inizio della pandemia. (PerugiaToday)

AstraZeneca, infatti, è stato funzionale per gli obiettivi del governo sulla copertura dei ragazzi, che ha potuto immunizzare parzialmente smaltendo proprio le scorte del siero al centro del dibattito Oggi l’Umbria segue e blocca «per la giornata odierna» l’uso del vaccino negli hub per tutti i soggetti under 60. (Open)

A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca. In attesa delle decisioni del Cts, in Umbria è stata sospesa la somministrazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca per gli under 60. (TuttOggi)