Green Pass, la "lotteria": come funzionano i controlli a campione, un venerdì di caos a lavoro

Liberoquotidiano.it INTERNO

Per evitare assembramenti «ogni amministrazione dovrà provvedere ad ampliare le fasce di ingresso e di uscita dalle sedi di lavoro del personale alle proprie dipendenze».

Per risolvere un vuoto normativo - che nei mesi scorsi ha causato non pochi problemi - il governo ha previsto che anche gli italiani che si sono vaccinati all'estero possano ottenere il Green pass

Per la pubblica amministrazione pure le società di fornitura esterna, quelle che svolgono attività interne (mense, pulizie, controlli), è previsto l'obbligo di possedere il Green pass. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Domande e risposte. Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC (RiminiToday)

I datori di lavoro di cui al comma 1 sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui ai commi 1 e 2 Chi fa i controlli sul Green Pass: occorre l’incarico formale. Chi fa i controlli sul possesso di valido Green Pass deve essere appositamente incaricato/autorizzato. (Filodiritto)

Stiamo parlando della notizia che i lavoratori che il 15 non saranno in possesso del Green pass dovranno risarcire i danni al datore di lavoro. Green pass: confusione generata da una richiesta di Confindustria. (Oltre.tv)

Leggi anche: Green pass, obbligo di certificazione anche per i genitori che entrano a scuola. Tutte le novità. Obbligo del Green pass per dipendenti pubblici e privati: tutte le FAQ. Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? (greenMe.it)

10 settembre 2021, chiarisce che tale verifica avviene quotidianamente «prima dell'accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio». In pratica, nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa. (Il Sole 24 ORE)

No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore. I parrucchieri, gli estetisti e gli altri operatori del settore dei servizi alla persona devono controllare il green pass dei propri clienti? (Primocanale)