Lavoro in Liguria, le imprese cercano oltre 40.000 addetti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Analisi dei dati Unioncamere per le risorse umane nella nostra regione Unioncamere – sistema Excelsior ha reso disponibili in queste settimane le previsioni-richieste di risorse umane da parte delle imprese sia a livello nazionale che a livello regionale e provinciale. Il Cittadino prende in esame i dati relativi alle previsioni di assunzioni in Liguria e in particolare a Genova riguardanti il trimestre marzo-maggio 2025 elaborati analiticamente per comprende meglio le relazioni tra settori produttivi, le classi dimensionali delle imprese, le professioni richieste, i titoli di studio. (Il Cittadino di Genova)
Ne parlano anche altri media
Dopo anni segnati da incertezze economiche, pandemia, e profonde trasformazioni del mercato, il settore del turismo – motore del Pil italiano – mostra finalmente segnali inequivocabili di ripresa, trainando con sé anche l’occupazione. (QuiFinanza)
Sono le previsioni occupazionali provinciali diffuse dalla Camera di commercio ed elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il ... (Virgilio)
Gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini nel mese di aprile sono complessivamente 8.820 e rappresentano il 22,4% del dato regionale (+ 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente), pari a 39.400 entrate programmate e all’8,6% degli ingressi previsti in Italia (incidenza che si mantiene costante), pari a 460.000. (ForliNotizie.net)

Turismo e istruzione Il turismo è un settore chiave dell’economia italiana. Contribuisce all’incirca al 13 per cento del Pil e si stima che nel comparto siano impiegate tra 1,1 e 1,7 milioni di persone, pari a circa il 7 per cento della forza lavoro, con importanti fluttuazioni stagionali e variazioni tra le province italiane (figura 1). (Lavoce.info)
La Camera di commercio della Romagna diffonde le previsioni occupazionali per il secondo trimestre 2025: sono 39.940 gli ingressi programmati dalle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nel trimestre aprile-giugno le entrate previste nelle due province sono 39.940. (Il Resto del Carlino)
Nel secondo trimestre 2025 sono previsti quasi 40.000 ingressi lavorativi nelle province di Rimini e Forlì-Cesena, trainati dal turismo estivo. Ad aprile sono attese 8.820 assunzioni, pari al 22,4% del totale regionale. (Altarimini)