Astrazeneca, «Eventi nella norma»: Aifa e Oms frenano sulle trombosi

ilmessaggero.it SALUTE

LA SPERIMENTAZIONE. E ad attendere nuove indicazioni a seguito dei rari eventi trombotici riscontrati negli adulti, c'è anche l'università di Oxford.

«Siamo in contatto con l'Ema sulla valutazione di farmacovigilanza del vaccino AstraZeneca.

Per il momento è importante ribadire che i benefici» di AstraZeneca «continuano a superare i rischi».

7 Aprile 2021. di Francesco Malfetano. (Lettura 3 minuti). (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

La Lombardia è la Regione che finora ha somministrato più vaccini (1.813.596 dosi), seguita da Lazio (1.183.466 dosi) e Veneto (1.030.842) L'orario preliminare della conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco, dunque, sulla nuova valutazione della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio (Prac) del vaccino di AstraZeneca, in relazione agli eventi rari di trombosi cerebrale, è fissato per oggi alle 16. (Il Mattino)

(LaPresse) – E’ terminato l’incontro tra governo, Regioni, Anci e Upi sul dossier AstraZeneca, al quale hanno partecipato la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il coordinatore del Cts, Franco Locatelli (LaPresse)

Antonio Bassolino si è vaccinato quest'oggi presso la Mostra d'Oltremare. L'ex Presidente della Regione Campania e candidato sindaco alle prossime Comunali di Napoli, 74 anni, ha pubblicato sui social una sua foto mentre era in coda presso il centro vaccinale a Fuorigrotta. (NapoliToday)

Secondo quanto si apprende, è iniziato l’incontro tra governo, Regioni, Anci e Upi sul dossier AstraZeneca. (LaPresse)

Sempre al 31 marzo risultavano somministrate 1.913.706 dosi di AstraZeneca, secondo il ministero della Salute, su 2.752.400 consegnate, quasi il 70%. “Con AstraZeneca questi problemi non ci sono, ma purtroppo mancano le dosi e nom possiamo permetterci rallentamenti nella campagna vaccinale”, aggiungono dalla Regione Lazio. (L'HuffPost)

Al 2 aprile ad avere avuto due dosi di AstraZeneca era stata una percentuale sotto l’1% di docenti e Ata. L’esecutivo, così come segnala La Repubblica, potrebbe decidere di destinare le dosi del vaccino agli over 65, riservando a tutti gli altri, invece, le dosi del vaccino Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson. (Orizzonte Scuola)