Arrestata e poi liberata la leader dell'opposizione venezuelana Machado

Arrestata e poi liberata la leader dell'opposizione venezuelana Machado
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire ESTERI

La leader Maria Corina Machado parla a Caracas, poco prima del fermo e del successivo rilascio - Ansa La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, uscita oggi dalla clandestinità per partecipare alle manifestazioni anti-Maduro, è stata arrestata al termine di un corteo a Caracas e rilasciata poco dopo. Secondo il direttivo politico del suo partito “Vente Venezuela”, Machado è stata intercettata da agenti armati che hanno sparato contro la sua delegazione. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha ringraziato il G7 e l'Ue per il supporto alla causa del suo Paese. "Ringrazio i ministri degli esteri di Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Italia, Giappone e Regno Unito, nonché l'Ue, per la loro ferma posizione in difesa della sovranità popolare espressa dai venezuelani e contro il colpo di Stato", ha aggiunto Machado, per poi concludere: "Il mondo democratico ci sostiene e avanza, insieme ai venezuelani, finché non raggiungeremo la nostra libertà". (Gazzetta di Parma)

L'ong venezuelana di difesa dei diritti umani, Foro Penal, ha riferito che finora 1.697 persone sono state incarcerate per motivi politici in Venezuela, la cifra più alta degli anni Duemila. Secondo un bollettino diffuso dalla ong, sono attualmente detenuti 1.495 uomini e 202 donne, di cui 1.694 adulti e tre adolescenti tra i 14 e i 17 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La leader di opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, uscita oggi dalla clandestinità per partecipare alle manifestazioni anti-Maduro, è stata arrestata al termine di un corteo a Caracas. Lo riporta l’emittente Ntn24. (Open)

​Machado ringrazia Tajani: «Noi venezuelani sappiamo di poter contare sul popolo italiano»

Come promesso, la politica era ricomparsa a Caracas per guidare una manifestazione di protesta alla vigilia dell'insediamento del presidente Nicolas Maduro, accusato di aver truccato le elezioni per ottenere un terzo mandato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il direttivo politico del suo partito Vente Venezuela, Machado è stata intercettata da agenti armati del chavismo che hanno sparato contro la sua delegazione. L'arresto «María Corina è stata violentemente intercettata mentre usciva dal comizio di Chacao. (ilmessaggero.it)

Noi venezuelani sappiamo di poter contare sul popolo italiano». La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha ringraziato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per la sua vicinanza al popolo del Venezuela: «Grazie per il suo continuo supporto, caro Ministro Tajani. (ilmessaggero.it)