Durante un’epidemia – Roberta Ferrucci, Benedetta Demartini, Maria Rita Reitano, Fabiana Ruggero, Veronica Nisticò e Alberto Priori

Durante un’epidemia – Roberta Ferrucci, Benedetta Demartini, Maria Rita Reitano, Fabiana Ruggero, Veronica Nisticò e Alberto Priori
Calabria Live INTERNO

È questo l’obiettivo del libro Durante un’epidemia – Aspetti psicologici e psicopatologici legati alla pandemia di Covid che, tra gli autori, vede anche Maria Rita Reitano, nipote di Mino Reitano e figlia di Gegè.

Psicologhe e medici ospedalieri, che operano in strutture pubbliche, e che hanno fatto esperienza in prima persona della crisi pandemica, analizzano i fattori che influenzano lo stato psicopatologico correlato all’epidemia e descrivono — in relazione sia al soggetto contagiato sia al soggetto a rischio di contagio — i meccanismi psicologici e comportamentali di risposta all’ansia e allo stress. (Calabria Live)

La notizia riportata su altri giornali

In risposta al distacco sociale, il contatto online con parenti o amici ha aiutato sia genitori che adolescenti ad affrontare la situazione. Va notato che il campione considerato risulta essere in media in buona salute e in circostanze relativamente favorevoli (ad esempio, stato socioeconomico elevato). (La Pressa)

Il decesso del primo ministro ivoriano Hamed Bakayoko è stato annunciato il 10 marzo 2021 dal presidente della Costa d’Avorio Alassane Ouattara. Il 22 ottobre 2020, Dlamini aveva invitato la popolazione a rispettare le linee guida sanitarie per prevenire nuovi contagi da Covid. (facta.news)

I numeri relativi all’epidemia da Coronavirus in Italia sono stati diffusi tramite tabella sanitaria dal Ministero della Salute. Il Ministero della Salute, oggi martedì 8 giugno, ha reso noto il bollettino della pandemia da Covid in Italia. (ultimaparola.com)

Covid, Mattarella: non dimenticare insegnamenti pandemia

Mentre si torna a parlare di un’origine del virus in laboratorio, la salute dell’uomo appare sempre più legata a quella degli animali e del pianeta “Lo stesso presidente Biden ha dichiarato: ‘Abbiamo ancora del lavoro da fare prima di poter considerare vinta la lotta contro Covid-19. (Fortune Italia)

Keystone. Quando la situazione epidemiologica lo permetterà, il Consiglio degli Stati organizzerà una commemorazione ufficiale per le vittime della pandemia e le loro famiglie. È importante che anche l'Assemblea federale, insieme al governo nazionale, organizzi una commemorazione ufficiale e la tenga non appena la situazione epidemiologica lo permette in un contesto dignitoso e più ampio (Bluewin)

E l’auspicio del Capo dello Stato Sergio Mattarella è che tutto ciò “non venga rimosso dalla memoria e dagli insegnamenti quando sarà superata la fase dell’emergenza. Ciascuno di noi ha avuto bisogno degli altri, e gli altri hanno avuto bisogno di noi”. (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr