Festival Cannes 2022, premio giuria a 'Le otto montagne' e 'Eo'

Premio Speciale a 'Tori e Lokita' dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, Premio per la regia a Park Chan-Wook per il film 'Decision to Leave'

Premio alla migliore sceneggiatura è stato vinto da 'Boy from Heaven' di Tarik Saleh, mentre il Premio per la migliore opera prima è stato consegnato a 'War Pony' di Gina Gammel e Riley Keough presentato nella selezione ufficiale di 'A Certain regard'.

Il Premio per la migliore interpretazione femminile è andato a Zar Amir Ebrahimi ('Les nuits de Mashhad' di Ali Abbasi), mentre quello per il miglior attore è andato a Song Kang-Ho per 'Broker' di Kore-Eda Hirokazu (Adnkronos)

Su altre fonti

Quest’anno abbiamo visto Cannes cercare di inseguire il cambiamento con la destra e bramare la conservazione con la sinistra. Più che mai abbiamo visto molto cinema d’autore che in realtà è cinema mainstream, o meglio un ibrido prima schifato e oggi abbracciato dai grandi festival. (BadTaste.it Cinema)

Hollywood è tornata alla Croisette, come dimostra anche “Elvis” di Baz Luhrmann, biopic sul re del rock & roll nelle sale dal 25 giugno. Spesso i film delle manifestazioni legati alla settimana arte non trovano distribuzione nei singoli Paesi e li si può vedere solo durante l’evento. (leggo.it)

«Con “Le otto montagne” il cinema italiano rimane ancora protagonista» Premio della giuria ex aequo a Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen (tratto dal romanzo di Paolo Cognetti) e a Eo di Jerzy Skolimowski. (l'Adige)

Cannes La Palma del compromesso. (Corriere del Ticino)

"Due borghi, due progetti importanti per le comunità ma, soprattutto, che nascono da una rete di comuni che vuole lavorare insieme per fare sviluppo del territorio - spiega Laura Anello, presidente dell'associazione Borghi dei Tesori -. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Cannes, Palma d’Oro a Ostlund e giuria premia “Le otto montagne”. Miglior regia Park Chan Wook, attrice Zar Amir Ebrahimi. Milano, 29 mag. Vittoria anche per l’Italia con “Le otto montagne” che ha conquistato il premio della giuria ex aequo con “Eo”. (Agenzia askanews)