Quali sono i sintomi? Uno sguardo alla "quinta" Omicron

Ticinonline SALUTE

Omicron 5, quali sono i sintomi?

L'evoluzione subita dal virus nel corso di questi due anni e mezzo ha alterato anche la tipologia di sintomi innescati dal contagio.

Durante le prime ondate, oltre ai più classici stati febbrili e influenzali, uno dei sintomi più caratteristici era quello della perdita temporanea dell'olfatto e del gusto.

Nel caso di Omicron 5 questo stato di disturbo si manifesta con un'incidenza assai minore

Il 2.5 del virus originale di Wuhan, aumentato fino a 7 per la variante Delta, ora, nel caso della quinta "incarnazione" di Omicron, oscilla tra 15 e 17. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I tamponi processati sono 246.512 (ieri 292.345) con il tasso di positività che sale ancora dal 21,4% al 21,9%, mai così alto dallo scorso inverno. Sileri: variante contagiosa ma sarà autolimitante La contagiosità estrema di Omicron 5 Cosa può succedere con Omicron 5 Pregliasco: come difendersi Sileri: variante contagiosa ma sarà autolimitante Rischiamo di andare incontro ad un autunno ed un inverno pesanti sul fronte Covid? (IL GIORNO)

Il pericolo arriva da Omicron 5. Bassetti spiega che "la variante Omicron 4 e 5 è talmente contagiosa che, se entra in una comunità, che si tratti di famiglia, un congresso o una cena, si contagiano praticamente tutti (TrentoToday)

LITE TRA VIROLOGI Omicron 5, Bassetti contro Pregliasco: «Non so come fa a fare. COVID Omicron 5, Pregliasco: «È 4 volte più forte di. ABRUZZO Omicron, torna il timore per gli ospedali dopo l'estate. REGNO UNITO Manchester, mamma crede di avere il Covid invece è incinta di. (quotidianodipuglia.it)

Si chiama Omicron BA5 ed è la variante di COvid-19responsabile dell’ondata estiva che sta colpendo l’Italia facendo salire i contagi. A differenza delle prima varianti, la displasia, ovvero l’alterazione del gusto e dell’olfatto, non è un sintomo di Omicron. (Napoli.zon)