"Io giovane pianista per la miniserie dedicata a Leopardi sulla Rai"

Io giovane pianista per la miniserie dedicata a Leopardi sulla Rai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gli occhi degli anconetani sono stati incollati al piccolo schermo per le due serate in cui su Rai Uno è andata in onda la miniserie targa Sergio Rubini su Giacomo Leopardi "Il poeta dell’infinito", un successo per il contenuto e il talento di attori e comparse, oltre che per la bellezza dei luoghi riconosciuti da tutti. Tra i talenti nostrani che vi hanno preso parte spicca Alessandro Pellegrini, cantautore anconetano, che, da pianista, ha suonato il pianoforte mettendo in scena una performance applauditissima che rimarrà per sempre impressa sulla pellicola. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

No. Si specchiano e, quando non si … Giuliano Guida Bardi (la Repubblica)

Rubini, al suo esordio nella regia televisiva, ha cercato di presentare un Leopardi inedito, lontano dagli stereotipi tradizionali che lo ritraggono come un semplice studioso introverso. (Corriere TV)

Cosa forse meno nota è che Aldo Grasso, critico blasonato del Corriere della Sera che non ‘le manda a dire’, l’abbia stroncata senza appello. Cosa ha scritto? “Che cos’è, il classico ‘Leopardi for dummies’, un bignamino liberamente ispirato alla vita del poeta? Che cos’è, una parodia involontaria, cioè una parodia che non ha il coraggio di essere tale? Che cos’è, David Copperfield in versione recanatese, con Pietro Giordani agghindato come Zucchero Fornaciari? Non ho capito perché quel personaggio si chiamasse Giacomo Leopardi: è vero che c’erano tutti i luoghi comuni sul poeta…“. (Il Fatto Quotidiano)

Bianca è Paolina Leopardi su Rai 1: "È bello rivedersi sullo schermo"

Abita il suo limite non per subirlo ma per esplorarlo, per trasformare la sua finitezza in una finestra sul mistero, per immaginare l’immenso da uno spazio ristretto. A rivedere il suo pensiero si cade in un silenzio vasto che richiede ascolto; si finisce in un inizio. (L'HuffPost)

Lei ha detto: Focus (MYmovies.it)

È di Bianca Barberini il volto che ha dato vita a Paolina Leopardi nella serie di Rai 1 "Leopardi - Il poeta dell’Infinito". Lei, dolce, elegante ma anche estroversa, ha 9 anni e vive a Porto Potenza con il papà Stefano Barberini, manager alla Eko di Recanati, la mamma Caterina Colarizi Graziani, psicologa, e il fratello maggiore Giorgio. (il Resto del Carlino)