Vertice Putin-Erdogan, la difficile "cooperazione competitiva" tra Russia e Turchia

la Repubblica ESTERI

"Spero che potremo firmare un memorandum sul rafforzamento dei nostri legami economici e commerciali", ha detto Putin all'inizio dell'incontro in uno cambio di battute trasmesso dalla televisione russa, mentre Erdogan si è augurato che il vertice "apra una pagina molto diversa nelle relazioni" tra i due Paesi aggiungendo che le rispettive delegazioni avevano già avuto discussioni "molto produttive", soprattutto su commercio e turismo

Gli analisti chiamano "cooperazione competitiva" la relazione che da vent'anni tessono il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che oggi a Sochi, in Russia, a 17 giorni dal vertice a tre con Ebrahim Raisi in Iran, viene messa nuovamente alla prova. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L'Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream. Lo riferisce l'agenzia Tass. (La Sicilia)

(LaPresse) – Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso del colloquio a Sochi con l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan, ha definito il TurkStream (gasdotto che va dalla Russia alla Turchia) una delle arterie più importanti dell’approvvigionamento di gas dalla Russia all’Europa, per il quale i partner della regione dovrebbero essere grati ad Ankara. (LAPRESSE)

"Penso che l'Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per aver assicurato un transito ininterrotto del nostro gas nel mercato europeo", ha detto Putin. (askanews) - A Sochi si è svolto un incontro fra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan, secondo colloquio fra i due nel giro di sole tre settimane. (Tiscali Notizie)

Lo riferisce l'agenzia Tass. - ROMA, 05 AGO - Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato personalmente oggi il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per gli accordi sull'esportazione di grano, sottolineando che essi non riguardano solo quello ucraino, ma anche "l'esportazione di cibo e fertilizzanti russi". (Alto Adige)

Lo riferisce l'agenzia Tass. L'Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream. (RagusaNews)

, 05 AGOSTO 2022 – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato a Sochi in Russia dove è stato invitato per un incontro dall’omologo russo Vladimir Putin. L’Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream, ha affermato Putin. (StatoQuotidiano.it)