Sale la spesa per gli interessi sui Btp: un macigno per il 2023

ilGiornale.it ECONOMIA

Il rendimento dei titoli di Stato sta lanciando segnali di allarme. Il 28 settembre ha sfiorato i 5 punti percentuali per poi assestarsi al 4,58%. Se si guarda indietro si possono osservare tassi di tutt’altra consistenza: 0,7% un anno fa e il 2% ad aprile. Già a giugno la situazione si è riscaldata, con remunerazioni vicine al 4%. Le percentuali hanno il demerito di non restituire prospettive immediate: in termini finanziari l’aumento degli interessi causa, per il solo 2022, una maggiore spesa di circa 9,2 miliardi di euro, 7 miliardi dei quali a carico dei Btp indicizzati all’inflazione. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Basti pensare che nei giorni scorsi sul MOT i titoli di Stato italiani, con la scadenza a dieci anni, hanno toccato quasi il 5% di rendimento. (Proiezioni di borsa)

Ecco fatti, numeri, commenti e analisi. Lo spread in assestamento, ma non stabile intorno ai 230-250 punti nei prossimi mesi, in attesa che i mercati valutino la composizione della squadra di governo del centrodestra e la legge di bilancio. (Start Magazine)

Per i gestori è il momento di investire puntando su Btp Italia ed emittenti solidi, come le banche (Milano Finanza)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 1 Ottobre 2022 – In occasione della visita in Italia dei vertici dell’Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), CONFASSOCIAZIONI organizza la conferenza stampa sul tema “Gli italoamericani oggi. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Lunedì 26 settembre 2022 (agenzia giornalistica opinione)

In totale, i titoli di Stato in circolazione valgono 2.229 miliardi e oltre il 10% di questa cifra va gestito nei primi 15 mesi della prossima legislatura. È l’ammontare dei titoli di Stato in scadenza che il nuovo governo dovrà rimborsare e poi rinnovare, con nuove emissioni, tra bot, btp, cct e ctz. (Il Giornale delle PMI)