L'Europa chiude le porte a Trump, il segretario di Stato Usa Pompeo annulla il viaggio a Bruxelles

EuropaToday ESTERI

Pompeo non è infatti riuscito a fissare incontri né coi capi della diplomazia europea e tantomeno con i rappresentanti dei Governi nazionali, fatta eccezione per il Belgio.

Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha cancellato ieri sera la sua ultima visita ufficiale in Europa prima di cedere il testimone all’amministrazione di Joe Biden.

Il difficile rapporto con l'Ue. La testata Politico ricorda che “Trump ha trascorso gran parte del suo mandato denigrando gli storici alleati europei dell'America, rimproverandoli per le scarse spese militari e definendo l'Ue un nemico” messo su “per sfruttare gli Stati Uniti”. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri media

Il ministro degli Esteri iraniano ricorda che i terroristi degli attacchi dell'11 settembre negli Stati Uniti provenivano dalle "destinazioni preferite" di Pompeo nella regione e non dal Paese persiano. (L'AntiDiplomatico)

All’ultimo minuto, il segretario di Stato americano Mike Pompeo cancella la sua visita a Bruxelles, prevista per oggi e domani. Nulla, per Pompeo finisce cancellato anche questo incontro con il ministro di un paese piccolo, ma ricco e solido alleato Nato. (L'HuffPost)

Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, ha cancellato all'ultimo momento quello che avrebbe dovuto essere il suo ultimo viaggio all'estero, a otto giorni della fine del mandato dell'Amministrazione Trump e con il presidente minacciato da un secondo impeachment. (Rai News)

Mike Pompeo con Luigi Di Maio. Tempo di lettura < 1 minuto. Mike Pompeo – segretario di Stato americano uscente – accusa l’Iran di essere “la nuova base di Al Qaeda”. Non sa quanto sia stata dura la battaglia di Teheran contro il fondamentalismo islamista, e va benissimo. (Quotidiano del Sud)

Secondo due alti funzionari del Dipartimento di Stato, in uno dei suoi ultimi atti l'amministrazione Trump riporterà Cuba nella lista degli Stati che appoggiano il terrorismo, ribaltando una decisione opposta dell'era Obama e rendendo più difficile per il presidente eletto Joe Biden rilanciare rapidamente i legami diplomatici con L'Avana. (Il Manifesto)

Nessuna prova, c’è solo da fidarsi delle convinzioni di Pompeo secondo cui uno dei gruppi globali del terrorismo di matrice islamica sunnita ha scelto come luogo per impiantare il proprio quartier generale il più importante paese sciita della regione, da anni... (Il Manifesto)