Eccezionale intervento per l'asportazione di un tumore del pancreas ad una quattordicenne

Comolive SALUTE

All’ospedale Sant’Anna è stato eseguito, per la prima volta nella storia del presidio, un eccezionale intervento chirurgico pediatrico per l’asportazione di un tumore del pancreas ad una quattordicenne.

Gli accertamenti eseguiti riscontravano la presenza di un tumore a bassa malignità del pancreas, una rarissima forma di neoplasia che ha un’incidenza tra lo 0,17% e il 2,7% tra i tumori che interessano il pancreas. (Comolive)

Ne parlano anche altre fonti

Fondi europei per questo progetto che vede la collaborazione dell'Ambito territoriale XXII, di Confindustria, Cna, Coldiretti, Commissione pari opportunità. Per fortuna però, se scoperto in tempo il cancro viene trattato e guarito nell’85% dei casi (Centropagina)

Lo studio è tuttora in corso per permettere con un follow-up prolungato di valutare la sopravvivenza globale. E allo stesso tempo è meno curabile perché non offre ai farmaci gli “appigli” molecolari attraverso cui aggredire le cellule tumorali. (HealthDesk)

Con 12mila decessi ogni anno, quello al seno si conferma il tumore più comune tra la popolazione femminile. (Adnkronos Salute) - In Italia una donna su nove è colpita nell’arco della vita dal tumore al seno. (SassariNotizie.com)

Il tema dell’accesso gratuito ai test genomici per evitare alle pazienti chemioterapie inutili, ci vede impegnate da anni, e siamo consapevoli che non può fermarsi ora. Ma per società scientifiche le Regioni devono agire per consentire l’erogazione del finanziamento di 20 milioni di euro. (Quotidiano Sanità)

I test genomici, che rientrano nell’oncologia di precisione, rappresentano uno strumento importante per il clinico per personalizzare la terapia in base alle esigenze di ogni paziente” Giordano Beretta. (insalutenews)

Collegandosi al sito www.insenoallasalute.it e ciccando su “partecipa al progetto”, ci si potrà autenticare con il proprio cellulare e compilare il questionario anamnestico. La Breast Unit del Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata è in prima linea nella lotta contro il tumore al seno cercando di fornire la migliore offerta terapeutica oncologica e ricostruttiva (Il Fatto Quotidiano)