A scuola arriva l’intelligenza artificiale. Valditara: “Al via la sperimentazione in 15 classi”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Il ministro Valditara ha reso noto durante il Forum di Cernobbio che tra le novità del nuovo anno scolastico 2024/2025 ci sarà l'intelligenza artificiale: "Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente". (Fanpage.it)

Su altri giornali

Ed è stato fatto. L’uso dell’intelligenza artificiale a scuola per personalizzare la didattica comincia a trovare spazio in alcune classi delle nostre scuole: poche, pochissime, appena 15 classi su circa 360mila sparse per l’intero territorio italiano, ma bisognava iniziare. (Tecnica della Scuola)

Messi da parte libri per le vacanze e teli da mare, in 12 regioni, dal Trentino alla Sardegna , la prossima settimana suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico che si... (Virgilio)

ItalPress Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. (OKMugello - News dal Mugello)

Il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe ValditaraANSA Poi relazionerà al docente. Individuerà le lacune di ciascuno studente in base all’analisi degli errori, avvertirà il professore e proporrà all’alunno spiegazioni più circostanziate di quello che sembra non aver capito e altri esercizi di difficoltà crescente come verifica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal lancio di software come ChatGPT, quasi un quinto dei posti di lavoro nei settori creativi come la scrittura e l'illustrazione è scomparso in soli otto mesi. 2023 The Associated Press. All Rights Reserved I lavoratori e le lavoratrici delle industrie creative svizzere sono sotto pressione in un’economia che si prepara a trarre un enorme vantaggio dalle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale (IA). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perché la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo“. (Tecnica della Scuola)