Sulla Brebemi al via la sperimentazione della ricarica elettrica senza contatto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Perché questo sia possibile, però, occorre un sofisticato sistema installato sotto la carreggiata stradale.

Questo sistema di ricarica è già stato testato su un breve tratto di strada a Tel Aviv, in Israele

1' di lettura. Prende il via ufficialmente la sperimentazione del sistema per fornire l’alimentazione a automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici mediante carica induttiva dinamica senza contatto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

ABB è una multinazionale massicciamente presente in Italia e leader a livello globale nella ricarica di veicoli elettrici. Sarà una rivoluzione in prima assoluta mondiale, resa possobile dalla “Santa alleanza” tricolore fra 11 delle principali aziende italiane e ben tre Università. (Vaielettrico.it)

Il trasferimento dell’energia finalizzato alla ricarica degli accumulatori (tecnologia “Dynamic Wireless Power Transfer”) verrà applicato a diverse tipologie di veicoli elettrici, tanto in ambiente statico quanto durante il loro movimento È qui che un consorzio di diversi big player del comparto automotive (fra i quali c’è Stellantis), industriale, dei servizi ed universitario, ha individuato l’area nella quale avviare una sperimentazione di ricarica wireless per auto elettriche. (Autoblog)

Contemporaneamente, ricorda Bettoni, la società è al lavoro per creare un parco fotovoltaico in grado di autoalimentare le due corsie elettrificate lungo i 62 chilometri di tracciato Una striscia d’asfalto elettrificato sul quale far correre auto e mezzi pesanti per sperimentare la sostenibilità — ambientale ma anche finanziaria — dei sistemi di alimentazione elettrica a induzione dinamica. (Corriere della Sera)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % Il due volte campione della Carrera Cup Italia Simone Iaquinta è pronto a salire sulla nuova vettura per sfidare i grandi piloti del panorama iridato. (Corriere di Lamezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr