Duterte alla Corte dell’Aja per i massacri “antidroga” nelle Filippine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Giacca e cravatta azzurra, l’aspetto indebolito ma orientato, Rodrigo Duterte è diventato ieri il primo leader asiatico a comparire davanti alla Corte penale internazionale dell’Aja – anche se solo in videoconferenza. Il 79enne ex presidente delle Filippine è stato connesso in video con la Corte che lo accusa di crimini contro l’umanità per la “guerra alla droga” che guidò negli anni della sua presidenza, dal 2016 al 2022, e che diventò una mattanza con una stima di 30mila morti – quanti ne sono attribuiti alla dittatura in Argentina. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Per anni le madri delle vittime della brutale guerra alla droga condotta dall’ex presidente delle filippine Rodrigo Duterte hanno chiesto giustizia per i loro cari, appellandosi anche alla Corte Penale Internazionale. (Radio Popolare)

L'ex presidente filippino Rodrigo Duterte è apparso venerdì in videoconferenza davanti ai giudici della Corte penale internazionale (Cpi), dopo il suo recente arresto a Manila con l'accusa di omicidio legato alla sua controversa "guerra alla droga", portata avanti quando era in carica. (Euronews Italiano)

. Duterte deve rispondere delle accuse di crimini contro l'umanità legati alla sua spietata campagna contro il narcotraffico costata la vita a migliaia di persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Accusato di crimini contro l'umanità (LAPRESSE)

La polizia di Manila ha arrestato l’ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, dando così esecuzione al mandato d’arresto emesso dalla Corte penale internazionale sulla base di accuse di crimini contro l’umanità. (Dire)

Rodrigo Duterte ha fatto la sua prima apparizione alla Corte Penale Internazionale (Cpi) dell'Aia il 14 marzo, anche se non di persona ma in collegamento video. L'ex-presidente filippino è stato collocato in un centro di detenzione della Cpi dopo il completamento degli esami medici necessari. (il Dolomiti)