Ok dell’Ue al salvataggio di Air France. Ma le compagnie che hanno ricevuto maggiori aiuti sono quelle che inquinano di più

Business Insider Italia ECONOMIA

Le compagnie aree non pagano per la CO2 prodotta. Oltre a mostrare le emissioni generate da queste compagnie aeree, i dati raccolti dalle organizzazioni ambientaliste rivelano anche quanto pagano per il loro inquinamento.

Anche altre compagnie aeree hanno ricevuto sostanziosi sostegni pubblici per fronteggiare le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria mondiale.

“Le compagnie aeree pagheranno solo € 0,17 a biglietto per il loro inquinamento”

In una nuovo studio, l’organizzazione con sede a Bruxelles ha scoperto che sono proprio le compagnie aeree che hanno ottenuto le maggiori risorse quelle che hanno inquinato di più prima che la pandemia tenesse a terra gli aerei. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre testate

Ancora 4 miliardi di euro per dare ossigeno ad Air France, compagnia aeroportuale che allo stato attuale delle attività perde circa 10 milioni di euro al giorno e avrebbe conteggiato un buco di 1,3 miliardi nei conti del primo trimestre 2021 (SoldiOnline.it)

«È una buona notizia per Air France e per i francesi», commenta Bruno Le Maire. Al contrario di Air France e Lufthansa» (La Repubblica)

Via libera della Commissione europea a 4 miliardi di euro di aiuti dello Stato francese ad Air France-Klm, per ricapitalizzare la compagnia aerea colpita dalla pandemia e dal crollo del traffico passeggeri. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – “Nell’ambito di detto negoziato, in corso, l’obiettivo prioritario del Governo è quello di individuare soluzioni che consentano la rapida operatività del nuovo vettore anche allo scopo di sfruttare la ripresa del mercato nella stagione estiva nel rispetto della disciplina europea, riducendo al minimo il disagio dei lavoratori ed evitando disparità di trattamento, anche alla luce delle recenti decisioni assunte dalla Commissione europea con riguardo ad Air France e a Lufthansa”. (LaPresse)

Parliamo di quella stessa Commissione che, quando si tratta di affrontare la questione Alitalia, non sembra proprio volerne sapere. Un favore a Lufthansa ed Air France. Lo strabismo di Bruxelles, insomma, è noto (Il Primato Nazionale)

(LaPresse) – “La trattativa è in corso, non è in stallo”. Lo ha detto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, ai microfoni di Radio24, parlando di Alitalia (LaPresse)