Siccità in Sicilia, la Cisl: «A rischio tracollo l’agricoltura e il settore idrico nell’isola»

Siccità in Sicilia, la Cisl: «A rischio tracollo l’agricoltura e il settore idrico nell’isola»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia INTERNO

«I dati emersi ieri (30 settembre 2024) nel vertice sulla siccità convocato dal presidente della Regione Siciliana, fotografano una situazione di emergenza, con una grande riduzione, dai 300 milioni del 2023 ai 60 milioni attuali, nella disponibilità di metri cubi d’acqua negli invasi. Occorre cambiare subito tabella di marcia, perché entro i prossimi mesi il settore agricolo sarà in ginocchio e il settore idrico si troverà ad affrontare una crisi estremamente grave». (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Insomma, – ha aggiunto – è mancata una strategia seria, non solo in Sicilia ma in tutta Italia. Il problema – ha detto il ministro – è che le infrastrutture che sono state dimenticate e non realizzate negli anni hanno impedito di tenerci l’acqua piovuta in questi anni. (LA NOTIZIA)

TROINA. Si andrà a prendere l’acqua potabile nell’area etnea e la si porterà con autobotti nei serbatoi comunali troinesi e da qui arriverà nei rubinetti in casa dei cittadini. (94018.it)

E tutti, nei Palazzi e nei dintorni, dovrebbero riguardarlo con un pizzico di vergogna. Le bacinelle per raccogliere l’acqua piovana, le donne ennesi costrette ad inginocchiarsi in un lavatoio pubblico per pulire i panni: la crisi idrica — evento puntuale ma non ineludibile — propone scene che si sommano ad altre, girate sempre negli ultimi giorni da rettori, presidi, sindaci, costretti a chiedere nuovamente la didattica a distanza, come ai tempi del Covid, a far rimaterializzare l’incubo di genitori e studenti che ha fiaccato una generazione. (La Repubblica)

Siccità in Sicilia: Schifani convoca vertice e chiede interventi immediati

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il flusso perturbato atlantico si sta abbassando di latitudine ma ancora non riesce ad incidere come dovrebbe, nè tantomeno si stanno formando quelle depressioni che, fino a qualche tempo fa, determinavano sull’isola accumuli molto abbondanti nel volgere di poche ore, ponendo fine magari a periodi asciutti che si erano prolungati per settimane o mesi. (MeteoLive.it)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato un vertice a Palazzo d'Orleans per affrontare l'emergenza siccità che sta colpendo l'isola. All'incontro hanno partecipato... (Virgilio)