Riscatto laurea gratis per la pensione: c'è l'ok di Tridico (INPS), ma chi paga?

Money.it ECONOMIA

Non solo riscatto della laurea gratis: le altre proposte. Ma in audizione Tridico non ha parlato solo di riscatto della laurea gratuito per il futuro delle pensioni, ma si è soffermato anche su altri aspetti di riforma

Vediamo cosa ha detto Tridico sul riscatto della laurea gratuito per la pensione delle future generazioni.

leggi anche Riscatto contributi: come fare domanda e quanto costa. Riscatto laurea gratis per la pensione: le parole di Tridico. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Chi rischia la beffa di non accedere a quota 100? Chi non avrà maturato i diritti a quota 100 alla data del 31 dicembre, potrebbe non poter più accedere alla misura. (InvestireOggi.it)

4 ' di lettura. Pensione anticipata con assegno ridotto. Pensione anticipata con assegno ridotto: i requisiti. I requisiti per la pensione anticipata con assegno ridotto sono questi:. Età: 63, 64 anni (da adeguare con la speranza di vita);. (The Wam.net)

Rivalutazione pensioni e montante a confronto. Aumento pensioni 2022: rivalutazione assegni 12 Ottobre 2021 Non stiamo parlando della rivalutazione delle pensioni in base all’andamento dei prezzi, che invece nel 2022 salirà vista la ripresa dell’inflazione. (PMI.it)

Con il riscatto gratuito degli anni universitari, però, la disparità verrebbe in qualche modo riequilibrata. Riscatto laurea gratis, via libera dell’Inps che però avverte: “Costerebbe allo Stato 5 miliardi” L’Inps dà parere positivo sulla proposta di rendere gratuito il riscatto della laurea a fini pensionistici, ma precisa che questo costerebbe allo Stato circa 4 o 5 miliardi all’anno. (Fanpage.it)

Attenzione a non perdere l’occasione d’oro per andare in pensione nel 2022 con questa domanda. Coloro che vogliono accedere al pensionamento dovranno presentare la domanda entro il 31/10/2021 avvalendosi della procedura telematica POLIS, istanze online, sul sito del Ministero. (Proiezioni di Borsa)

Vediamo allora nel dettaglio chi potrebbe andare in pensione prima dei 67 anni con la nuova Ape sociale. Dai lavoratori forestali, ai tassisti, dai falegnami ai commessi, passando per i saldatori. (ilmessaggero.it)