USA: segretario Tesoro Yellen evoca rialzo dei tassi. Giù Wall Street

The Italian Times ECONOMIA

USA, Yellen parla di rialzo dei tassi d’interesse: Wall Street in crisi. Il successo della campagna vaccinale negli USA sotto la nuova guida Biden ha portato gli Stati Uniti d’America alle prime riaperture e a volgere lo sguardo verso un ritorno alla normalità.

Segretario al Tesoro USA Yellen evoca rialzo tassi ma poi rettifica. L’inevitabile ripercussione di queste dichiarazioni sui listini americani e di conseguenza su quelli europei, ha spinto la Yellen a chiarire

"È possibile che i tassi d’interesse dovranno aumentare un po’ per garantire che la nostra economia non si surriscaldi, anche se la spesa pubblica aggiuntiva è relativamente piccola in proporzione al PIL”, ha dichiarato il segretario del Tesoro USA, Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve. (The Italian Times)

Se ne è parlato anche su altri media

. (Zazoom Blog)

“E’ possibile che i tassi di interesse debbano aumentare un po’ per assicurarsi che la nostra economia non si surriscaldi, anche se la spesa aggiuntiva è relativamente piccola rispetto alle dimensioni dell’economia”, ha detto la Yellen in una intervista al Future Economy Summit di The Atlantic Il mercato proprio non si aspettava affermazioni su questo tipo, dopo che l’attuale presidente della banca centrale, Jerome Powell, aveva più volte offerto rassicurazioni sull’impostazione accomodante della politica monetaria. (QuiFinanza)

Nell’apertura di seduta odierna, però, si registra un rialzo da parte dei principali listini europei: Milano fa segnare un +0,76%, così come Londra (+0,61%), Francoforte (+0,96%) e Parigi (+0,59%). Ancora in aumento il prezzo del rame, per quello che riguarda le materie prime, dove negli ultimi giorni si sono sfiorate cifre da record. (I-Dome.com)

Tre anni dopo ha comprato i lotti adiacenti, mettendo insieme cinque proprietà per un totale di 35,87 milioni di dollari. La costruzione è durata 7 anni, con una spesa di edificazione pari a 63 milioni di dollari. (Yahoo Finanza)

Che l’economia Usa si stia surriscaldando è un dato di fatto: lo dimostra il dato relativo al Pil del primo trimestre, balzato del 6,4%. E’ la cronaca della giornata di ieri, che ha visto protagoniste le dichiarazioni del segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, seguite da un pronto dietrofront. (Finanzaonline.com)

Inflazione e tassi, Buffett: l'economia è rovente. E' naturale che il mercato tema l'inflazione. Che l'economia Usa si stia surriscaldando è un dato di fatto: lo dimostra il dato relativo al Pil del primo trimestre, balzato del 6,4%. (Finanza.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr