Euro 2020, ufficiale: rose allargate a 26 calciatori - Sportmediaset

Sport Mediaset SPORT

n panchina potranno andare al massimo 23 giocatori. Il Comitato Esecutivo della Uefa ha approvato oggi delle norme speciali per la fase finale di Euro 2020 "al fine di garantire il regolare svolgimento e la continuità della competizione alla luce della pandemia Covid-19".

Così come richiesto da numerosi ct, con Mancini in testa, è ufficiale che la lista dei giocatori passa da 23 a 26.

Per garantire l’integrità della competizione, un giocatore che è stato sostituito nella lista non può ovviamente esservi riammesso

Tuttavia, in panchina potranno andare al massimo 23 giocatori (di cui tre portieri). (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altre testate

Comincia così un pezzo del Pais sulle forzature continue che l’Uefa prova a strappare alle restrizioni per il Covid, e non solo. La città spagnola è una delle poche a non aver ceduto al ricatto ed è stata estromessa. (IlNapolista)

Una volta presentata la lista giocatori il primo giugno 2021, la normativa vigente consente sostituzioni illimitate sulla lista giocatori in caso di grave infortunio o malattia prima della prima partita, a condizione che le sostituzioni siano certificate dal punto di vista medico. (LAROMA24)

Il nuovo regolamento consente anche la sostituzione dei portieri prima di ogni partita in caso di incapacità fisica, anche se uno o due portieri già presenti in lista sono ancora disponibili. Sostituzione dei giocatori in lista. (GianlucaDiMarzio.com)

Quindi, se una Nazionale potrà schierare almeno dodici giocatori di movimento, più un portiere, sarà obbligata a disputare la partita successiva. Altrimenti, la Uefa potrà decidere riprogrammare la partita entro 48 ore, spostando eventualmente anche la sede di gara (Rivista Undici)

approfondimento. Vaccino per gli Azzurri, primo ciclo verso Europei. L'Uefa ha anche precisato cosa accade in caso di una o più positività di un giocatore al Covid-19. Queste sono previste entro la prima partita, in caso di infortunio o malattia grave di uno dei giocatori precedentemente convocati (Sky Sport)

La regola è valida anche in caso di disponibilità degli altri due portieri Il nuovo regolamento prevede inoltre la sostituzione dei portieri prima di ogni partita durante il torneo in caso di incapacità fisica. (Calcio News 24)