Addio al produttore europeo di batterie per auto elettriche: è fallito

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno dei tasselli centrali della strategia europea per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione del settore auto è rappresentato dalla realizzazione di una filiera per la produzione di batterie, con aziende in grado di poter essere i principali fornitori dei costruttori di auto attivi in Europa, riducendo la dipendenza dalla Cina. Da questa settimana, il raggiungimento di quest'obiettivo sarà ancora più difficile. (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il settore europeo dell'automotive soffre e la crisi, di conseguenza, si ripercuote anche sui fornitori, fra i quali anche Northvolt: alla base del fallimento i problemi produttivi oltre a ritardi nelle consegne e la cancellazione di ordini significativi come quello di 2 miliardi di euro da parte di Bmw. (QuiFinanza)

Doveva diventare il colosso europeo in grado di sfidare la concorrenza cinese e guidare la transizione elettrica. Invece, Northvolt ha dichiarato fallimento sotto il peso di quasi 8 miliardi di debiti, trascinando con sé le speranze di un’Europa più indipendente nel settore delle batterie. (FIRSTonline)