Boeing ucraino abbattuto: quello che l'Iran forse non può dire

Analisi Difesa ESTERI

Boeing ucraino abbattuto: quello che l’Iran forse non può dire. L’Iran, dopo tre giorni di dinieghi, ha dovuto ammettere le proprie responsabilità nell’abbattimento, a quanto pare con un missile terra-aria lanciato da una batteria di TOR M1 dotata di missili 9k331 (Sa-15), del Boeing 737 della compagnia Ukraine International Airlines ucraino appena decollato da Teheran in cui l’8 gennaio morirono 176 persone. (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

pic.twitter.com/GGB8Bwhdd8 — AS Roma English (@ASRomaEN) January 14, 2020. Il giovane, che si chiamava Iman Aghabali, ha perso purtroppo la vita in seguito all’abbattimento dell’aereo in Iran. Un tifoso della Roma iraniano, di nome Iman Aghabali, è una delle vittime dell’aereo abbattuto la scorsa settimana vicino a Teheran (Yahoo Notizie)

Ci sarebbe un video, con telecamera fissa, che mostrerebbe il lancio dei missili con 23 secondi uno dall’altro. Le indagini in Iran. All’interno del regime iraniano si stanno portando avanti le indagini per scoprirne di più sull’errore umano che ha portato all’abbattimento dell’aereo. (Notizie Oggi 24)

Rouhani: i colpevoli del “tragico evento” saranno puniti, il governo è “responsabile” verso le vittime. Ieri mattina si sono registrati i primi arresti, come confermato dal portavoce della magistratura a Teheran Gholamhossein Esmaili. (AsiaNews)

Questo dossier non riguarda un caso comune. Due bagliori, distanti 30 secondi l'uno dall'altro e corrispondenti ad altrettanti missili, lanciati da una base iraniana distante una dozzina di chilometri dall'aereo e, di fatto, responsabili della morte di 176 persone. (In Terris)

Il leader iraniano ha chiesto alle forze armate di "scusarsi" per la tragedia provocata. Il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha lanciato un appello all'"unità nazionale" alla luce delle proteste che si sono scatenate nel Paese dopo l'ammissione che è stata la contraerea iraniana ad abbattere l'aereo ucraino (AGI - Agenzia Italia)

Abbattimento commesso “per errore” costato la vita a 176 persone e che ha causato proteste di piazza nella capitale e in diverse città del Paese. Il presidente iraniano Hassan Rohani ha assicurato trasparenza nelle indagini sull’abbattimento dell’aereo ucraino (La Cronaca di Roma)