Basilico "spaziale": le piantine verdi crescono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Basilico spaziale: le piantine verdi crescono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
GenovaToday SCIENZA E TECNOLOGIA

L’astronauta e scienziato giapponese Soichi Noguchi, in missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha infatti postato nei giorni corsi l’immagine di una piccola serra in cui crescono le inconfondibili piantine verdi tanto amate in Liguria.

Sono proprio foglioline di basilico, che - come spiega l’Osservatorio Astronomico di Genova - fanno parte di una serie di esperimenti finalizzati a studiare il comportamento delle piante in condizioni particolari come quelle che si possono trovare sulla Iss (International Space Station): «Vanno dritte verso la luce», è stato il commento dell’astronauta giapponese. (GenovaToday)

Ne parlano anche altre testate

Insomma, forse le piantine non serviranno per fare il pesto genovese, ma il basilico nello spazio è sicuramente una novità interessante di Alessandro Bacci. Il basilico arriva anche nello spazio. (Telenord)

L’operazione spaziale “Katherine Johnson” è andata a buon fine. A manovrare il braccio robotico che aggancia Cygnus è l'astronauta giapponese Soichi Noguchi. (RSI.ch Informazione)

Perchè è stato chiamato Cygnus. L’azienda Northrop Grumman ha realizzato sia il razzo che ha portato Cygnus in orbita sia la stessa nave cargo. Dalla nave cargo verrà estratto un braccio meccanico che aggancerà la stazione spaziale e resterà attaccata ad essa per circa tre mesi. (Centro Meteo italiano)

Un cigno in volo verso la ISS

-. Ultime Notizie dalla rete : cigno volo. La Repubblica. . quindi, tornano a collaborare e ad esibirsi insieme dopo i successi di "Magnifico" e "Nero". Katherine Johnson” è partito con un carico di rifornimenti diretti alla Stazio… - zazoomblog : Un cigno in volo verso la ISS - #cigno #verso - Maxi062 : Un cigno in volo verso la @Space_Station ! (Zazoom Blog)

Dopo il lancio avvenuto sabato dalla base Nasa in Virginia, al via la nuova mission del veicolo spaziale Cygnus sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il momento più delicato è stato quando il braccio robotico Canadarm2 ha consentito l'attracco alla Iss. (Euronews Italiano)

Maxi062 : Un cigno in volo verso la @Space_Station ! . Rosy Merola Definisco il mio percorso professionale come un "pindarico" dalla Laurea in .Per poter prendere ilundeve avere molto spazio davanti a sé, per prendere una veloce rincorsa e potersi involare. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr