In Italia non esistono più bambini di serie A e di serie B

Avvenire INTERNO

L’incidenza della povertà tra le famiglie con almeno uno straniero in cui sono presenti minori è pari a 28,6%: in cifre, 300.000 famiglie.

Abbiamo più che mai bisogno, in questi cupi tempi, di società civili vigilanti, di associazioni combattive, di professionisti-volontari generosi e competenti

Non si contrappongano famiglie ad altre famiglie, culle ad altre culle, poveri ad altri poveri.

L’Italia non ha figli di serie A e figli di serie B o C. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha deciso la Consulta, riunita in camera di consiglio, che – dice una nota di oggi – ha esaminato le questioni sollevate dalla Corte di cassazione sulla disciplina dei due assegni, quello bebè e quello di maternità. (Open)

È incostituzionale il requisito del permesso di lungo soggiorno chiesto agli stranieri extracomunitari per accedere al bonus bebè e all’assegno di maternità. Allo stesso modo non è compatibile con l’articolo 12, della direttiva 2011/98/Ue, che disciplina il trattamento tra cittadini di Paesi terzi e cittadini degli Stati membri (Il Fatto Quotidiano)

La Corte Costituzionale ha definito come incostituzionale il requisito del permesso di lungo soggiorno legato alle persone di origine straniera per accedere al bonus bebè. Le persone di origine straniera non avranno dunque più necessità di possedere il permesso di lungo soggiorno per poter usufruire tanto del bonus bebè quanto dell'assegno di maternità (ilGiornale.it)

Il Comitato composto da tre giudici, con membri provenienti da Russia, Estonia e Svizzera, ha concesso un risarcimento danni per un totale di 12.500 euro agli Scientologist di Mosca e alla Chiesa di Scientology Internazionale. (Sardegna Reporter)

Una condizione posta dalla legge 190 del 2014 sul bonus bebè e dal decreto legislativo 151 del 2001 sull'assegno di maternità, e prevista anche dalla recente normativa per l'assegno unico universale per i figli,che da marzo di quest'anno assorbirà le varie misure per le famiglie con i figli a carico, a partire dal bonus bebè. (IL GIORNO)

La sentenza. Ora servono principi uguaglianza e pari trattamento per Rdc e Assegno unico. “La Cgil esprime grande soddisfazione per la decisione della Consulta in merito all’illegittimità delle norme che subordinano la concessione alle persone straniere extracomunitarie del bonus bebè e del bonus maternità alla titolarità di permesso per soggiornanti Ue di lungo periodo”. (Collettiva)