BMW - Maxi investimento per l'acquisto di batterie

Quattroruote ECONOMIA

Sempre sul fronte dei modelli elettrificati, dal punto di vista commerciale l'Elica punta a raddoppiare i volumi del 2019 entro il 2021.

Attualmente, il gruppo BMW produce batterie all'interno di alcuni suoi impianti: a Dingolfing (Baviera), Spartanburg (Stati Uniti) e a Shenyang (Cina).

Quest'anno è previsto che le vendite di ibride ed elettriche superino la soglia delle 500 mila unità: entro due anni saranno presenti in gamma cinque elettriche (BMW i3, Mini Cooper Se, BMW iX3, BMW iNEXT e BMW i4), ma l'obiettivo è arrivare a offrire entro il 2023 almeno 25 modelli dotati di propulsori alternativi, di cui oltre il 50% a batteria. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

BMW continua a scommettere sull’elettrico, investendo sugli attuali rapporti commerciali con CATL e Samsung SDI, entrambi produttori di celle per batterie, per un totale di 10 miliardi di euro di investimenti. (Tom's Hardware Italia)

L’azienda tedesca ha incrementato gli ordini alla cinese Catl e a Samsung Sdi. Bmw ha inoltre siglato un contratto con Samsung Sdi, che sarà in vigore dal 2021 al 2031 e che prevede la fornitura di batterie per 2,9 miliardi di euro. (La Gazzetta dello Sport)