Gas Russia, Draghi chiede Consiglio Europeo straordinario a luglio

Adnkronos INTERNO

La richiesta di Draghi di un summit straordinario viene confermata anche da fonti Ue.

Non è nell’interesse della Russia" tagliare le forniture di gas all'Ue, "perché hanno bisogno dei soldi e noi in Europa non siamo ancora indipendenti" ha detto il premier olandese Mark Rutte, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha chiesto la convocazione di un vertice straordinario in materia di energia a luglio, durante il Consiglio Europeo in corso a Bruxelles. (Adnkronos)

Su altre fonti

E’ la notizia che filtra dal Consiglio europeo in corso a Bruxelles. Non ci saranno Consigli straordinari sull’energia a luglio per discutere di limiti al prezzo del gas. (Open)

(Teleborsa) - Ila Bruxelles si avvia a chiudersi con, mentre il Premier italianoper inserire nell'agenda un, convocato specificatamente per discutere del price cap al prezzo del gas.Al vertice che si sta tenendo in questi giornie definita sul tema del, solo un riferimento vago al fatto che la Russia usa il gas ed il petrolio come arma ed un accenno alle decisioni di fine maggio sull'offerta di gas "a prezzi accessibili". (Borsa Italiana)

D'altra parte, non è un mistero che sull'ipotesi di un prezzo calmierato del gas l'Europa si sia fino ad oggi mossa in ordine sparso. Il Consiglio Ue non è ancora iniziato quando Mario Draghi ed Emmanuel Macron si incontrano negli uffici della delegazione italiana a Bruxelles (ilGiornale.it)

Il premier Mario Draghi ieri aveva avanzato l'ipotesi e aveva trovato il consenso della Francia. Al momento non ci sono piani per convocare un vertice straordinario europeo a luglio sul tema dell'energia. (La Stampa)

Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. (LAPRESSE)

Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). La premier svedese Magdalena Andersson e il collega lettone Krisjanis Karins hanno entrambi detto che un vertice straordinario in luglio avrebbe senso solo se ci fosse qualcosa da decidere. (Adnkronos)