Surroga e sostituzione del mutuo, quali tassi scelgono gli italiani?

idealista.it/news ECONOMIA

Anche se quantitativamente meno rilevanti, si sono tuttavia registrate operazioni di surroga o sostituzione di mutui a tasso variabile con nuovi mutui a tasso variabile.

L’ulteriore calo del differenziale tra il tasso fisso e quello variabile si è riflesso sull’andamento delle erogazioni a tasso fisso, aumentate in maniera più pronunciata al Mezzogiorno rispetto al Centro Nord.

Banca d'Italia. Mutui casa, tasso fisso o tasso variabile?

A fronte di trascurabili differenziazioni territoriali nell’entità della contrazione dei tassi, le diverse aree geografiche hanno beneficiato in misura decisamente differente dell’opportunità offerta dalle operazioni di surroga o di sostituzione. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altre testate

Il mutuo fondiario è in genere destinato a finanziare l’acquisto di un immobile mentre il mutuo ipotecario prevede maggiori finalità (acquisto, ristrutturazione, etc. Firma del mutuo. Il mutuo bancario deve essere redatto per iscritto, a pena di nullità. (La Legge per Tutti)

Secondo MutuiOnline.it le surroghe dei mutui nello scorso mese di settembre sono praticamente raddoppiate rispetto alle surroghe del settembre 2018. L’andamento dei tassi di riferimento I tassi di riferimento per i mutui a tasso fisso e a tasso variabile sono rispettivamente l’IRS e l’euribor. (La Voce di Bolzano)

Ulteriore caratteristica dell’ipoteca è l’”indivisibilita’”, nel senso che essa non può essere iscritta su una parte del bene ma sull’intero. ANNOTAZIONE DELLA RIDUZIONE. Per ottenere la riduzione dell’ipoteca occorre presentare istanza al creditore( la banca, nell’ipotesi di mutuo fondiario) e, in caso di contestazione, rivolgersi al Tribunale. (Notai.it)

Le richieste saranno esaminate con iter istruttorio prioritario e potranno pertanto beneficiare di tempi di attesa particolarmente ridotti. Banco BPM è, inoltre, pronto a valutare l’adesione ad ulteriori iniziative di carattere agevolato che dovessero essere attivate con la partecipazione delle Istituzioni, Enti Territoriali, Associazioni di Categoria e Confidi. (L'Arena)

In diminuzione anche il Loan To Value, il rapporto tra valore dell'immobile e valore del mutuo richiesto, passato nei 3 mesi analizzati dal 67% al 63%. A settembre scorso il tasso preferito si conferma quello fisso. (il Giornale)

Nel comunicato il sindacato ribadisce che “lʼobbligo dei colleghi non è di risultato, quindi nemmeno sul numero di appuntamenti o sul numero di visite da programmare” e che tali indicazioni sarebbero “in contrasto con le normative vigenti nel nostro settore”. (FIRST CISL)