Biden annulla il viaggio in Italia per seguire gli incendi in California

Biden annulla il viaggio in Italia per seguire gli incendi in California
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annullato la sua programmata visita in Italia. L'inquilino uscente della Casa Bianca ha deciso di cancellare l'ultimo viaggio all'estero della sua presidenza poche ore prima della partenza per Roma e il Vaticano, scegliendo di rimanere a Washington per monitorare la situazione legata ai devastanti incendi che stanno imperversando in California. La comunicazione "Dopo essere tornato da Los Angeles, dove in precedenza aveva incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che stanno combattendo contro gli incendi nella zona, e dopo aver approvato una dichiarazione di grave catastrofe per la California, il Presidente Biden ha preso la decisione di cancellare il suo imminente viaggio in Italia per rimanere concentrato sulla direzione dell'intera risposta federale nei giorni a venire", ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un comunicato. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Questo terrificante filmato è stato ripreso a Pacific Palisades e Malibu tra martedì sera e mercoledì mattina: mostra il fumo denso che riempie l'aria mentre le case vengono avvolte dalle fiamme. L'incendio, iniziato martedì mattina (ora locale) minaccia oltre 13.000 strutture. (Corriere TV)

Nei video postati in queste ore sui social si vedono edifici bruciati, alcuni dei quali ridotti totalmente in cenere.Le autorità riferiscono che almeno un migliaio di case sono state distrutte dal fuoco. (Corriere TV)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Incendi spaventosi a Los Angeles (TV2000)

Video. Incendio mortale e devastante a Los Angeles

La California brucia, e con essa le case di tante celebrità che vivono principalmente intorno a Los Angeles. I roghi devastanti nella regione hanno causato decine di feriti e due morti: il bilancio è provvisorio, ma sono centinaia le case, le aziende e gli edifici distrutti dalle fiamme. (leggo.it)

– Il governatore della California, Gavin Newsom, ha mobilitato oltre 7.500 vigili del fuoco per fronteggiare i violenti incendi in corso nell’area di Los Angeles, che hanno causato finora la morte di almeno cinque persone. (Agenzia askanews)

Sono stati emessi ordini di evacuazione per oltre 30.000 residenti nella contea di Los Angeles. L'incendio, scoppiato la mattina del 7 gennaio, si è diffuso in modo massiccio, raggiungendo quasi 3.000 acri. (Euronews Italiano)