Alle Scotte aumento di ricoveri pediatrici per brionchioliti, massima attenzione al virus respiratorio sinciziale

SienaFree.it SALUTE

«Stiamo registrando una progressione dei ricoveri per brionchiolite – afferma il dottor Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese – con 11 bambini attualmente ricoverati per questa infezione virale acuta delle vie aeree.

Alle Scotte aumento di ricoveri pediatrici per brionchioliti, massima attenzione al virus respiratorio sinciziale. Nel corso degli ultimi giorni si è verificato un aumento di ricoveri in età pediatrica per brionchioliti, e, tra le cause emerse, in 4 bambini è stato individuato il virus respiratorio sinciziale, un virus causa molto comune di infezione dell’apparato respiratorio, in particolare nei bambini della fascia d’età da 0 a 2 anni. (SienaFree.it)

Su altri media

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta così la notizia del tampone unico per scovare Coronavirus e virus respiratorio sinciziale messo a punto dal team del Laboratorio di immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze diretto dalla professoressa Chiara Azzari. (Toscana Notizie)

La malattia respiratoria che ha portato a un aumento di ricoveri negli ospedali toscani si presenta anche alle Scotte. In quattro di questi 11 è stata riscontrata l'infezione da virus respiratorio sinciziale, sugli altri sette sono in corso gli approfondimenti diagnostici». (La Nazione)

Questo virus ha un andamento stagionale, collocato di solito tra dicembre e marzo. Dal Meyer un tampone innovativo che rileva contemporaneamente Covid e virus sinciziale. Una piccola rivoluzione procedurale che permette di isolare immediatamente i casi di Covid da quelli di virus respiratorio sincizial, responsabile dell’epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti bimbi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali. (Quotidiano Sanità)

Per i medici del Meyer sarà una piccola rivoluzione: un tampone molecolare unico per rilevare contemporaneamente e rapidamente la presenza del Coronavirus e dell'Rsv, il virus respiratorio sinciziale responsabile dell'epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti piccolissimi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali, compreso il pediatrico fiorentino. (La Repubblica Firenze.it)

“Ecco cos’è l’eccellenza toscana, è capacità di innovazione e tensione continua verso la tutela della salute. Il tampone unico realizzato dal Laboratorio del Meyer rende più veloce, più fluido e più facile il percorso di individuazione dei virus e la gestione dei casi positivi. (Regioni.it)

Virus respiratorio sinciziale, boom di casi nei bambini e lunghe attese al pronto soccorso del Meyer a Firenze di Chiarastella Foschini. In novembre già 140 casi, la struttura è sotto pressione. Undici espisodi anche Siena (La Repubblica Firenze.it)