Auto elettriche, veramente ecologiche? Ecco perché il mare potrebbe essere a rischio

Auto elettriche, veramente ecologiche? Ecco perché il mare potrebbe essere a rischio
Euronews Italiano ECONOMIA

Secondo gli esperti l'ipotesi di estrarre le risorse dal mare non risolve il problema e, anzi, è una minaccia per la biodiversità marina.

Nell'oceano sono reperibili milioni di tonnellate di rame, cobalto, manganese e altri metalli fondamentali per la catena della mobilità elettrica.

L’International Seabed Authority (ISA), organo delle Nazioni Unite in Giamaica, non ha ancora stabilito le regole per l’estrazione mineraria nei fondali marini

Il dossier è stato elaborato da sei accademici: nel documento si legge che l’estrazione mineraria negli oceani è un vero e proprio “enigma della sostenibilità”. (Euronews Italiano)

Su altre testate

LEGGI ANCHE La Mercedes Eqs avrà una maxi batteria da record. Dinamica raffinata — La presenza di quattro unità elettriche e del torque vectoring dovrebbe garantire prestazioni dinamiche all’altezza. Verranno prodotte solo 25 unità che avranno un prezzo unitario di ben 1,25 milioni di dollari. (La Gazzetta dello Sport)

Ma oggi tutto cambia, il mercato auto cinese si sta sempre più evolvendo e raggiungendo quelli che sono i nostri trend, le nostre mode. L’elettrico in Cina è visto anche come la soluzione per limitare la dipendenza al petrolio importato. (Virgilio Motori)

La partita si gioca sugli incentivi per le elettriche o per benzina e diesel. Ma anche bonus per auto a benzina e diesel. (ClubAlfa.it)

Incentivi auto: esaurito il fondo per le auto nella fascia tra 61 e 135 g/km di CO2HDblog.it

0-20 g/km di CO2 senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) venditore. 0-20 g/km di CO2 con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) venditore. (ClubAlfa.it)

Senza rottamazione: 4.000 euro di Ecobonus, 1.000 euro di fondo legge di Bilancio 2021, 1.000 euro di sconto Concessionaria (totale: 6.000 euro); Auto con emissioni comprese fra 21 e 60 g/km : con rottamazione, 2.500 euro di Ecobonus, 2.000 euro dalla legge di Bilancio 2021, 2.000 euro di sconto Concessionaria (totale: 6.500 euro). (Autoblog.it)

Per il mercato auto, provato dalla crisi causata dalla pandemia, si tratta di una notizia non certamente positiva. Se non saranno presi provvedimenti, gli effetti li vedremo molto presto con i dati delle immatricolazioni dei prossimi mesi (HelpMeTech)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr