Dal 15 ottobre obbligo green pass sui luoghi di lavoro

Agrpress INTERNO

I sindacati hanno preteso (e ottenuto) che il green pass non sia un mezzo per licenziare.

Al momento dell’ingresso chi non ha il green pass non potrà essere ammesso all’interno delle aziende e viene considerato assente ingiustificato

E’ questo quanto previsto dal nuovo decreto sul Green pass, che ha ricevuto il via libera all’unanimità dal Consiglio dei ministri.

Perché qui stiamo parlando del green pass per lavorare non per andare al ristorante o andare al cinema o allo stadio”. (Agrpress)

La notizia riportata su altre testate

Come saranno effettuati i controlli. Non sarà considerata una sanzione disciplinare, ma per la riammissione in servizio bisognerà ottenere il Green pass. (Prima Como)

https://it.sputniknews.com/20210916/il-cdm-approva-allunanimita-lestensione-del-green-pass-al-pubblico-e-al-privato-12934841.html. Il Cdm approva all'unanimità l'estensione del green pass al pubblico e al privato. (Sputnik Italia)

La validità del Green Pass via negatività al Covid potrebbe essere estesa dalle 48 alle 72 ore Previste sanzioni da 600 a 1.500 euro (anche per il datore di lavoro che non controlla). (Cronaca Qui)

Anche “i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice” dovranno rispettare l’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. L’accesso senza il green pass rappresenta “illecito disciplinare” ed “e’ sanzionato secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza”. (L'agone)

Le sanzioni. Tuttavia, così come sottolineato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, non sarà previsto il licenziamento per chi non utilizzerà il Green Pass. In totale, dunque, l’introduzione dell’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro riguarderà 18 milioni di persone. (NewSicilia)

Come annunciato, il Governo estende l’obbligo del Green pass: dal 15 ottobre servirà a tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche e del settore privato. “Le sanzioni legate al mancato utilizzo del Green pass non devono in alcun modo essere agganciate o agganciabili a un percorso che porti al licenziamento”, mette in chiaro Andrea Orlando. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)