La gente di Napoli e io abbiamo espresso solidarietà a Nives Monda, il sindaco no: per me la sua posizione è grave

La gente di Napoli e io abbiamo espresso solidarietà a Nives Monda, il sindaco no: per me la sua posizione è grave
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

È inaccettabile la posizione del sindaco, in una fase storica poi in cui il governo d’Israele ha deciso di deportare tutti i palestinesi con un’occupazione militare via terra senza precedenti Ho espresso senza tentennamenti e da subito la mia solidarietà a Nives Monda della Taverna Santa Chiara a Napoli, accusata di antisemitismo solo perché ha ricordato a dei presunti turisti israeliani che si trovavano nel suo locale quello che di tremendo e orribile sta accadendo in Palestina: genocidio, crimini di guerra, apartheid, massacri, deportazioni, campi di concentramento. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Ha scatenato la polemica un video andato virale sui social in cui si osserva una lite tra una famiglia di turisti israeliani e la proprietaria della Taverna Santa Chiara, nel centro storico di Napoli. Si sente la cliente dire alla ristoratrice: “Sei un’odiatrice di ebrei! Sostieni il terrorismo! Duemila anni di persecuzione non sono abbastanza per te?”. (Radio Radio)

«Amiche e amici. Purtroppo, oggi dobbiamo usare i nostri profili per raccontare anche l’altra parte della storia: quella dell’odio». (Corriere Del Mezzogiorno)

Al netto di qualche minuscolo taglio, che non apporta modifiche al senso del discorso, di seguito la trascrizione di quanto Manfredi ha sentito di dire stamattina, dopo quattro giorni dalle vicende della Taverna Santa Chiara e dopo un lungo e affollato presidio, ieri sera, sotto la sua casa istituzionale. (L'Unità)

Taverna napoletana e tribalismo digitale: la polpetta avvelenata delle camere d’eco (di A. Bruscino)

Non si tratta di stabilire chi abbia ragione o torto, ma di osservare come ogni gruppo, nel proprio sistema di valori, si erga a depositario di una verità incontestabile. Una polpetta avvelenata. (HuffPost Italia)

Ma il comunicato che viene diramato dal Comune a seguito dell’incontro è acqua che non leva sete. La questione palestinese viene affrontata con parole troppo generiche: non viene riprodotta la complessità della discussione avvenuta né vengono ribaditi impegni chiari sui punti discussi e sui tempi di assunzione di tali impegni. (la Repubblica)

Un'accusa di antisemitismo, un video girato con lo smartphone, un ristorante nel centro storico di Napoli che finisce in una shitstorm di minacce internazionali e false recensioni negative, e un sit-in davanti al Municipio. (InsideOver)